Al via i lavori sul ponte di Filattiera

Terminerà a primavera l'intervento per riaprire alla viabilità il viadotto sul torrente Orzanella

Il piccolo ponte sul torrente Orzanella

Il piccolo ponte sul torrente Orzanella

Massa, 29 settembre 2016 - AL VIA i lavori sul ponte del torrente Orzanella, nel comune di Filattiera. Era il 25 ottobre del 2011 quando l’alluvione colpì anche la struttura che collegava Scorcetoli e Cantiere. Un collegamento usato er raggiungere il cimitero, gli uffici di Poste Italiane, le attività commerciali e anche comepasseggiata. L’acqua causò un crollo parziale dell’infrastruttura, costringendo il Comune a chiuderla. Fino ad oggi.

«Abbiamo ottenuto un finanziamento regionale di circa 400mila euro – dice l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Longinotti -. Ce n’era già stato uno precedente che aveva sistemato parte dei disagi causati dall’alluvione, sullo stesso tratto di torrente. Con l’ultimo finanziamento si andrebbe a ricostruire la struttura danneggiata e rifacimento delle difese spondali». Invariate le dimensioni del ponte.

«E’ un bel risultato – aggiune il sindaco Annalisa Folloni -, che faceva parte delle linee programmatiche della nostra campagna elettorale. Erano numerose le richieste che ci arrivavano in tal senso». Da quasi cinque anni i cittadini, per i funerali o per raggiungere Scorcetoli devono transitare lungo la statale e sostare al passaggio a livello. «I finanziamenti erano stati sbloccati a metà giugno – continua Longinotti -, abbiamo subito fatto partire le gare d’appalto. Ipotizziamo di aprirlo a fine primavera», «Forse anche prima – conclude il primo cittadino -. Se il tempo resta quello di questi giorni i lavori potrebbero terminare tra 4 o 5 mesi».