A Massa torna «Puliamo il mondo»

Domani mattina tanti volontari si trasformeranno in spazzini e puliranno il paese di San Carlo

Volontari al lavoro per pulire una zona verde

Volontari al lavoro per pulire una zona verde

Massa, 24 settembre 2016 - «TUTTO il mondo è casa nostra». E’ questo lo slogan di «Puliamo il Mondo 2016», l’iniziativa nazionale di Legambiente che quest’anno coinvolge Massa, ed esattamante, domani mattina, il paese di San Carlo. Uno slogan che racchiude tutto il valore e il significato di questa edizione della manifestazione: volontariato ambientale per rendere più pulito il nostro territorio e farci sentire responsabili dell’ambiente come della nostra casa, accoglienza e integrazione perchè tutti abitiamo la stessa casa, il pianeta Terra. Migliaia di cittadini, tra oggi e domani, scenderanno in campo in tutta Italia (a San Carlo domani) per portare un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell’incuria e dell’indifferenza generale. La campagna, che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio del Ministero dell’ambiente, della Tutela del territorio e del mare, del Ministero dell’istruzione, di Upi e di Anci, è dedicata al tema dell’accoglienza e dell’integrazione, con l’obiettivo di “pulire il mondo dalle barriere” che frenano lo sviluppo dei diritti e la diffusione del benessere per tutti. A Massa l’organizzazione è a cura del Circolo Legambiente Massa Montignoso con l’adesione del Comune di Massa e la collaborazione di Asmiu, Consorzio Bonifica Toscana Nord e Pro Loco Catagnina.

«Partecipare a questa iniziativa è per il Comune di Massa – spiega Uilian Berti. vicesindaco e assessore all’ambiente – un momento di grande impegno civico e educazione ambientale, un piccolo gesto concreto che ha la duplice valenza di educare e al contempo rendere più pulito il nostro territorio».

QUEST’ANNO è stata scelto di insistere su San Carlo vista la richiesta degli abitanti di questa frazione di attivarsi in questa giornata di volontariato ambientale. «Ringrazio Legambiente e tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa – interviene il consigliere Simone Ortori –. Domenica sarà infatti la tappa importante di un più ampio percorso di valorizzazione del territorio. Recupero dei sentieri per trekking e mountain bike, bonifica delle discariche abusive, regimazione delle acque sono le priorità che continueremo a portare avanti insieme». «La Proloco Catagnina – gli fa eco Michele Russo – ormai conosciuta da alcuni anni per il suo intenso lavoro di riqualificazione delle aree industriali, sponsorizzata da oltre 70 aziende, è lieta di partecipare a Puliamo il mondo, alla quale interverrà oltre che con i suoi volontari anche con l’aiuto di giovani migranti che hanno dato disponibilità ai lavori di pulizia della nostra città». Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 per la consegna dei materiali e alle 10 l’inizio dell’attività di volontariato ambientale; alle 12.30 un aperitivo.