Varela abbatte la Carrarese e lancia il Pisa

La squadra di Remondina penalizzata dall'arbitraggio

Pisa-Carrarese

Pisa-Carrarese

Pisa 29 febbraio 2016  - Ci pensa l’arbitro Mancini di Fermo a togliere le castagne dal fuoco a Gattuso prima negando alla carrarese un rigore solare e poi espellendo Sales. Così il Pisa, in apnea per quasi tutta la gara e dominato sul piano tattico e fisico dagli uomini gladiatori di Remondina si è trovato la strada spianata.

Varela, appena subentrato, ha trovato il guizzo vincente per battere Lagomarsini ad un quarto d’ora dalla fine e regalare tre punti insperati al campione del mondo che per tutto il match ha scorrazzata al di fuori dell’area tecnica senza che né arbitro, né guardalinee intervenisse.

Una Carrarese stellare nel primo tempo che ha dato una lezione di gioco al Pisa che si è salvato grazie alle prodezze del suo portiere Bindi che ha sventato le minacce degli attaccanti azzurri. Al 12’ della ripresa il fattaccio in area pisana: Cais con un sombrero ha cercato di scavalcare Polverini che ha arpionato la palla col gomito destro che è apparso come un alettone.

L’arbitro e il guardalinee sotto i distinti hanno chiuso gli occchi e il rigore solare non è stato concesso. Al 17’ il secondo giallo a Sales e anche in dieci la Carrarese ha messo in crisi gli avversari che però sono riusciti a trovare il gol della vittoria con Varela che ha ripreso una miracolosa respinta di Lagomarsini su un colpo di testa di Cani. Al 45’ Alhassan ha incornato una punzione di Dettori ma la sfera ha lambito il palo. Una prova maiuscola della squadra di Remondina penalizzata in maniera eccessiva dall’arbitraggio.

Pisa 1 Carrarese 0

PISA (3-5-2): Bindi; Fautario (28’ st Varela), Lisuzzo, Polverini; Avogadri, Verna, Provenzano (1’ st Peralta), Ricci, Mannini; Cani, Eusepi (10’ st Montella). A disp.: Brunelli, Rozzio, Golubovic, Sanseverino, Makris, Forgacs, Tabanelli, Crescenzi, Di Tacchio. All. Gattuso.

CARRARESE (4-3-3): Lagomarsini; Sales, Alhassan, Massoni, Barlocco; Cavion, Dettori, Brondi; Erpen (19’ st Gerbaudo), Cais (34’ st Tognoni), Gyasi (40’ st Vitiello). A disp.: Gavellotti, Bagni, Giacomelli, Pedone, Gherardi. All. Remondina.

Arbitro: Mancini di Fermo.

Marcatore: 29’ st Varela.

Note: spettatori 5.315; 17’ st espulso Sales per doppia ammonizione.

Guido Baccicalupi