Cara AstroSamantha, ricordati delle Alpi Apuane

Ancora uno spettacolare passaggio della stazione spaziale internazionale ripreso dal centro storico di Massa. E per un attimo brilla anche il satellite Iridium / COME UNA COMETA NEL CIELO APUANO / OCCHIO AL CIELO, SI ACCENDE UNA STELLA / IL RADUNO DEGLI DEI / VENERE INCONTRA MERCURIO

La scia della Iss alla Martana (foto di Matteo Dunchi)

La scia della Iss alla Martana (foto di Matteo Dunchi)

Massa,8  febbraio 2015 - Il nostro giovane cacciatore di stelle Matteo Dunchi, fotografo con la passione per l'astronomia, ha raccolto  altre straordinarie immagini del cielo. Quello di casa nostra, che troppo poco guardiamo, perdendoci le emozioni che è in grado di regalarci.

Poco dopo le 19.30 di ieri, sabato, da Marina di Massa, Matteo ha raccolto - nonostante qualche nuvola dispettosa -   l'accensione di una luminosissima "stella" in movimento, poco a sinistra della costellazione di Orione. Si stratta di un brillamento di un satellite Iridium. spiega Pietro Baruffetti del Gam, il gruppo astrofili massese di cui Matteo Dunchi fa parte.

Il flash del satellite Iridium a Marina di Massa (foto di Matteo Dunchi)

Ancora più emozionante l'altra foto, ancora una volta dedicata ad AstroSamantha: è il passaggio della Iss, la stazione spaziale internazionale, ripreso dall'antica piazza della Martana, nel centro storico di Massa. Insieme a Matteo Dunchi dedichiamo questo scatto a Samantha Cristoforetti, la giovane astronauta al lavoro sulla Iss che ci sta facendo sognare con le sue foto e i suoi racconti dallo spazio: cara  Samantha, prima di tornare con i piedi per terra, per favore regalaci uno scatto da lassù alla nostra città e alle nostre Alpi Apuane. Siamo la terra dei limoni e degli aranci, una enclave climatica nel nord della Toscana   racchiusa tra alte vette e il mare; anche tu resterai incantata dallo splendore mozzafiato delle nostre montagne vestite di neve a pochi passi dalle onde del Tirreno. La risposta, in questo caso, è 44: ci trovi al 44° parallelo Nord!