Stasera a Lucca l'attesissima Notte Bianca

Il programma, le modifiche al traffico e le regole da seguire per partecipare alla festa. I due momenti clou saranno Emma Morton in concerto in piazza Anfiteatro e il chitarrista Giandomenico Anellino in piazza San Michele FESTA ANCHE AL CAFFE' DELLE MURA

Notte Bianca

Notte Bianca

Lucca, 29 agosto 2015 - Ormai ci siamo: stasera nel centro storico di Lucca andrà in scena la Notte Bianca. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato da Confcommercio e Comune, con la partecipazione di Prefettura e Provincia, e i contributi di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca Del Monte, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno e azienda Bei & Nannini. Questa mattina (giovedì) si è svolta a Palazzo Sani, sede di Confcommercio, una conferenza stampa mirata da una parte a ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno consentito la realizzazione della manifestazione, e dall’altra ad illustrare alcuni importanti dettagli organizzativi, specie in materia di ordinanze riguardanti orari, emissioni di musica nei locali, vendita e somministrazione di bevande e sicurezza. La manifestazione prenderà il via come sempre nel tardo pomeriggio, attorno alle 19, per poi protrarsi sino a notte fonda, con un ricchissimo cartellone di iniziative rivolto a un pubblico di tutte le età contraddistinto da musei aperti, visite guidate (prenotazioni obbligatorie presso gli uffici di Itinera – 0583/583150), concerti musicali (spiccano Emma Morton, alle 22,30 in piazza Anfiteatro, e Giandomenico Anellino, alle 22 a Palazzo Pretorio), spettacoli di danza, flash mob musicali (alla Casa Natale di Giacomo Puccini), magia per bambini, artisti di strada, giochi di ruolo, tornei di bubble football (in piazza Napoleone) e calcio balilla umano (in piazza Guidiccioni), cinema all’aperto e, alla mezzanotte, il momento clou (in piazza San Martino) con lo spettacolo “La magia dell’acqua e della musica”, fontane danzanti “spruzzate” fino a 15 metri di altezza a ritmo, appunto, di musica. Oltre a tutto questo, negozi aperti e musica nei locali con tanti dj set sparsi per tutta la città. Il Comune ha emanato, a tale proposito, precise ordinanze con gli orari e i limiti da rispettare. Per scaricare la brochure col programma integrale della Notte Bianca è possibile consultare i sitiwww.confcommercio.lu.it o www.comune.lucca.it; per tutti gli aggiornamenti, invece, ci sono le pagine Facebook e Twitter di Confcommercio e Notte Bianca Lucca.

Tutto pronto anche per quanto riguarda la macchina operativa a supporto della Notte Bianca. Sul piano delle modifiche al traffico cittadino, saranno minimi gli interventi concentrati nella zona di piazza Guidiccioni, via del Fosso, Madonna dello Stellare, e serviranno a garantire in particolare lo spostamento dei residenti. Dalle 15 del pomeriggio fino alle 2 di notte di sabato 29 non si potrà circolare nella zona della Madonna dello Stellare, nel tratto compreso fra via della Zecca e via Santa Gemma e verrà istituito il senso unico con direzione via della Fratta-via della Zecca. Anche la via del Fosso nel lato Est non potrà essere transitata tra l’incrocio con via della Zecca e il numero civico 120; mentre sul lato opposto di via della Zecca sarà istituita la svolta obbligatoria a destra all’incrocio con via della Zecca. Sempre in via del Fosso non potranno sostare le biciclette da venerdì 28 fino al 31 agosto nel tratto fra i numeri civici 80 e 82: le biciclette che dovessero restare nell’area saranno rimosse. Verranno abbassati i dissuasori di transito in via del Fosso lato ovest, vicino all’incrocio con via Michele Rosi. In piazza Guidiccioni non si potrà sostare dalle 8 di mattina di sabato 29 alle 20 della sera di domenica 30 agosto e in via del Molinetto saranno rimossi i dissuasori di transito nei pressi dell’incrocio con piazza San Martino.

Le regole che dovranno seguire gli esercenti e gli avventori dei locali sono quelle fissate dall’ordinanza sulla movida firmata dal sindaco lo scorso mese di giugno. Gli esercizi di somministrazione non potranno effettuare intrattenimento musicale o sonoro, percepibile all'esterno dei locali, dopo le 24 o dopo l'orario stabilito dalla autorizzazione in deroga. Ancora, gli esercizi di somministrazione e vendita, anche per mezzo di distributori automatici, non potranno somministrare e vendere per l'asporto fuori dal locale bevande in contenitori di vetro o latta dalle 22 di sera fino alle 6 del mattino, ferma restando la possibilità, per i medesimi, di servire le bevande anche in contenitori di vetro o latta all'interno dei locali o sulle aree attrezzate esterne al locale; gli esercizi di somministrazione e vendita devono far sì che l'area nella disponibilità e le sue immediate vicinanze, alla chiusura siano ripulite e sgombrate dal materiale accumulato e riconducibile all’attività dell'esercizio medesimo. Agli avventori e a chi in generale vivrà la città è fatto divieto di assumere comportamenti lesivi del decoro, come abbandonare rifiuti, fare schiamazzi, imbrattare monumenti e spazi pubblici. Per la Notte Bianca saranno 7 le pattuglie per 14 agenti della Polizia Municipale che presidieranno il centro storico insieme alle altre Forze dell’ordine; la Protezione civile sarà presente con 30 volontari. Il punto operativo per la sicurezza sarà collocato in piazza del Giglio, dove sarà presente anche il 118.