Premio fedeltà al lavoro, la grande festa in Camera di Commercio

Tutte le foto e le immagini della festa

Foto di gruppo dopo le premiazioni (foto Alcide)

Foto di gruppo dopo le premiazioni (foto Alcide)

Lucca, 22 maggio 2016 - La Camera di Commercio di Lucca sono ha consegnato oggi i premi della «Fedeltà al lavoro e del progresso economico» a coloro che hanno avuto come indirizzo l’impegno, la serietà, la volontà, la tenacia e la passione. Come ha ricordato nel suo saluto il presidente, Giorgio Bartoli, «persone che con il loro impegno costante hanno contribuito alla crescita dell’economia locale e che sono un esempio per tutti: per le imprese, per i lavoratori e per i giovani che ancora non hanno trovato un’occupazione». Temi che anche il sindaco Alessandro Tambellini, e il presidente della Provincia Luca Menesini hanno condiviso e messo in evidenza nei loro saluti a tutti i presenti.

Sono stati inoltre consegnati i diplomi di Maestro Artigiano, riconoscimento attribuito dalla Camera di Commercio previo parere della Commissione Regionale per l’Artigianato della Toscana al titolare di impresa artigiana del settore artistico o tradizionale con lo scopo di valorizzare specifiche competenze e creare nuove opportunità di lavoro sul territorio tramite l’insegnamento dei mestieri nelle «botteghe scuole», cioè i laboratori dei maestri artigiani stessi. Tutto nasce dalla consapevolezza che la pratica e la manualità sono indispensabili per imparare. Non basta il «sapere», ma oltre all’esperienza è richiesto anche l’attitudine all’insegnamento, al trasferimento delle competenze.

Nelle botteghe Scuola il maestro artigiano insegna, trasferisce le proprie capacità. Gli allievi acquisiscono competenze legate alla tradizione o all’arte del nostro territorio che altrimenti rischierebbero di scomparire a causa della modernità, dell’automazione. La cerimonia si è conclusa con un aperitivo di degustazione delle produzioni tipiche della provincia offerto dall’associazione «Strade del Vino e dell’olio Lucca Montecarlo Versilia».