Lega Pro, la maledizione rossonera del derby: Pistoiese-Lucchese 1-0

Il Melani rinnova il verdetto più ripetuto negli anni. E la Pantera torna a casa con la coda tra le gambe

L'allenatore rossonero Baldini (Calavita)

L'allenatore rossonero Baldini (Calavita)

Pistoia, 10 ottobre 2015 - Sembra essere una vera e propria maledizione quella del derby per la formazione di Baldini. Verdetto sfavorevole anche stavolta al Melani di Pistoia, dove la Lucchese incassa un 1-0. Terzo derby consecutivo per la Pantera, uscita con le ossa rotte dallo scontro prima col Prato (sconfitta al Porta Elisa 1-2) e prima ancora protagonista di una non brillantissima prestazione a Siena, finita in un pareggio. Cerca il riscatto la Lucchese, pur non potendo contare su Mori (out dopo il malanno di domenica scorsa). Si gioca al Melani, su un terreno bagnato da una pioggia battente. Lo storico dello stadio arancione dà ragione alla Pistoiese: 27 i derby già giocati, 11 vittorie dei locali, 6 per gli ospiti.

La prima occasione per i rossoneri arriva al 13°: cross basso in mezzo di Sartore, Placido anticipa di un soffio Pozzebon, libero e a un passo dalla linea di porta, salvando miracolosamente il risultato. Prova ad allungarsi in più occasioni la Lucchese, il solito Sartore punta la linea di fondo e mette in mezzo, ma Pozzebon è di nuovo anticipato dalla difesa arancione. Si fa pericolosa anche la Pistoiese: siamo al 35°, Cruz mette il turbo e serve in mezzo per Sinigaglia che colpisce di testa però troppo debolmente, finendo fuori dallo specchio della porta. Terreno sempre più pesante a causa della pioggia e anche il vento ci mette del suo per complicare un gioco che, comunque, al momento non regala grosse emozioni.

Si rientra. Al 47° Sartore dà pensiero ancora una volta agli arancioni. Lo ferma stavola Iannarilli. La svolta arriva al 13° della ripresa, da un calcio d'angolo che l'arancione Sinigaglia trasforma in rete, colpendo la sfera di testa. Il finale si infiamma: la Pistoiese avrebbe l'occasione per chiudere la partita in due occasioni, prima un rigore al 33° che Di Masi para di grande esperienza, poi all'80° con Espeche che salva sulla linea un tiro del solito Sinigaglia. Passano pochissimi minuti: siluro di Pozzebon su punizione, Iannarilli salva lo specchio. Ancora pressione nel finale, ma al triplice fischio il verdetto è impietoso: Lucchese a casa con la coda tra le gambe.

PISTOIESE: Iannarilli, Placido (23' st Lanini), Cruz, Taddei, Di Bari, Pasini, Mungo (35' st Falasco), Damonte, Sinigaglia, Vassallo, Speziale (1' st Priscitella). A disp. Marchegiani, Dondoni, Sammartino, Romiti, Petriccione, Prioia, Piscitella, Rovini, Lo Sicco. All. Alvini.

LUCCHESE: Di Masi, Benvenga, Nolé, Espeche, Maini, Monacizzo, Sartore (23' st Terrani), Calcagni, Pozzebon, Marchesi (30' st Bianconi), Vita (14' st Fanucchi). A disp. Ferrara, Ashong, Lorenzini, Melli, Mori, Mingazzini, Ballardini, Rosseti, Mengoni, Bianconi. All. Baldini Arbitro: Piscopo di Imperia Reti: 13' st Sinigaglia Note: ammoniti Mungo, Monacizzo, Maini, Vita, Pasini, Benvenga. Di Masi para un rigore al 34' st a Di Bari

linda meoni