Sosta, cultura, uffici e università: Manifattura, ok al masterplan

Approvato dal consiglio comunale. Ma è polemica dalle opposizioni

Un sopralluogo alla Manifattura

Un sopralluogo alla Manifattura

Lucca, 30 luglio 2016 - Via libera - non senza proteste da parte delle opposizioni - giovedì sera in consiglio comunale, al masterplan della Manifattura Tabacchi in centro storico. Adesso i prossimi passaggi, come annunciato dall’assessore all’urbanistica Serena Mammini, dovranno essere una variante normativa semplificata per poter realizzare i parcheggi e poi un piano attuativo. Nel corso del consiglio è stata dunque illustrata la filosofia di quella che si chiamerà «La Manifattura» dove troveranno spazio cultura, funzioni inerenti i servizi e il lavoro. Anche la sosta è stato un tema trattato dall’assessore che ha ribadito come in questo momento non è importante concentrarsi esclusivamente sul numero di stalli. Una precisazione che arriva un giorno dopo il confronto che si è svolto in Comune tra il sindaco Tambellini da una parte e i vertici di Confcommercio dall’altra: l’associazione di categoria infatti ha sempre ritenuto che i 560 stalli auto previsti dall’amministrazione comunale non fossero sufficienti e che fosse necessario prevederne almeno il doppio.

Sosta e accesso dicevamo: ci sarà un solo accesso carrabile allaManifattura e saranno previsti poi parcheggi a raso e uno multipiano. Uno di questi avrà l’accesso lato biglietteria costituito da cinque piani, anche se secondo l’assessore Mammini non è escluso che, magari scavando, possa essere previsto un piano in più. Si confermano poi l’area vocata al front office nella zona che dà su via Vittorio Emanuele e dove, al piano superiore, sono previsti uffici comunali. Confermate anche le piazze aperte, passerelle di collegamento della struttura multipiano per la sosta con le Mura e la possibilità di prevedere aree da adibire a funzioni varie, come quella produttiva, commerciale, residenziale. Non mancherà la possibilità di prevedere zone per coworking e cohousing.

«La Manifattura» dovrebbe poi prevedere spazi che verranno adibiti alla formazione post-universitaria, ma anche biblioteche innovative e tecnologiche. Non mancheranno aree che invece vedranno sorgere mostre, esposizioni, in particolare nella zona dove attualmente insistela biglietteria dei pullman. Anche il sindaco, dal canto suo, ha difeso il masterplan respingendo le accuse e chiarendo che all’interno non sorgerà alcun supermercato. Ha ricordato che come esiste Imt nella zona est del centro, ci potrebbe essere una realtà simile anche nell’area della Manifattura annunciando ad esempio che è arrivata una Università americana interessata ad avere una sede a Lucca. Ci sarà poi la zona deputata agli uffici comunali come ad esempio l’anagrafe che lascerà via San Paolino dove invece andranno i vigili urbani. C’è chi intravede anche la possibilità che in questi trasferimenti dunque, alcuni uffici comunali vengano spostati a Palazzo Ducale. All’Agorà invece potrebbe avvenire l’allargamento del Boccherini.