Niente proiezioni suggestive sui palazzi, ma ok all'albero del Summer

Fra tagli e novità, ormai completi sia il calendario che gli allestimenti

Lucca si 'veste' per Natale

Lucca si 'veste' per Natale

Lucca, 26 novembre 2015 - Aggiunte e scomparse. Il calendario delle festività natalizie a Lucca ha subìto, fino a ieri, un vero e proprio «taglia e cuci» di appuntamenti.Ma ormai ogni tassello sembra essere andato al suo posto. Fra le novità c’è senza dubbio (dopo un lungo tira e molla) il via libera del Comune al grande albero di Natale del Summer Festival da allestire sugli spalti delle Mura all’ex campo Balilla. Resta da capire se Mimmo D’Alessandro, che attendeva da settimane una risposta arrivata ufficialmente solo ieri, ritenga che ci siano ancora i tempi per poter realizzare l’allestimento. Oggi ne sapremo di più. Resta il fatto che l’allestimento del grande albero di natale del Summer Festival è indicato nella prima riga del calendario varato dal Comune, e ormai pronto per la stampa nel depliant realizzato graficamente da Marco Nencini.

Non ci saranno, invece, le proiezioni di Natale sulle facciate di palazzi e monumenti cittadini. Quella che era una tradizione, ormai da una decina d’anni, non sembra essere più possibile per motivi economici. «Non si tratta certo di una decisione del Comune – commenta l’assessore alle attività produttive Giovanni Lemucchi –. In pratica Confcommercio che curava questa iniziativa non ha presentato alcuna proposta in merito». Il perché viene proprio dagli uffici di Confcommercio. «Siamo stati costretti a rinunciare a questa forma di illuminazione delle festività – spiegano nella sede di via Fillungo – perché è venuto meno il contributo Camerale sia per le aziende come per gli enti. Ogni proiezione avrebbe avuto costi notevoli, nell’ordine dei mille euro l’uno, che non possono essere sostenuti soltanto dai commercianti del centro storico, già impegnati anche sul fronte delle illuminazioni natalizie nelle strade e piazze».

Dal calendario definitivo sono stati cancellati un paio di mercatini natalizi che erano programmati in piazza Cittadella e piazza dei Cocomeri per il 19 e 20 dicembre, e in via di Tiglio all’Arancio per il 10 dicembre. Confermata la festa di Capodanno in piazza ma la sede non è stata ancora indicata; probabilmente la decisione arriverà soltanto all’inizio della prossima settimana: sul tavolo ancora due scenari: la conferma di piazza San Martino, come è avvenuto nei tre anni precedenti, in alternativa piazza del Giglio.

R.L.