I cantieri piombano sulle ferie. Niente treni fra Pistoia e Montecatini

Interventi sulla linea: solo bus dal 6 agosto al 2 settembre

Turisti in attesa alla stazione

Turisti in attesa alla stazione

Lucca, 28 luglio 2017 - Raggiungere Lucca da Firenze? Impossibile, perlomeno in treno. Stavolta ingorghi da «bollino nero» e maxi esodi di vacanzieri in autostrada non c’entrano. A creare una vera e propria strozzatura lungo la linea ferroviaria, ancora prima dei temuti lavori per il raddoppio dei binari tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio che scatteranno dal 6 agosto al 2 settembre, è stato ieri mattina il guasto della motrice di un convoglio passeggeri avvenuto poco dopo le 9 tra Serravalle e il capoluogo lungo la tratta della linea ferroviaria che attraversa il territorio di Pistoia. 

Centinaia di persone, tra pendolari e turisti, hanno dovuto aspettare anche un’ora in più sotto il sole per salire a bordo dei mezzi diretti a Firenze e Viareggio. La tensione e il nervosismo sono presto montati tra la gente, soprattutto tra i turisti stranieri, meravigliati dal fatto che in Italia possano avvenire ritardi di questo genere. Alla fine, i viaggiatori hanno pagato il prezzo più alto di tutti, arrivando in ritardo al lavoro, all’università o vedendosi rovinata una bella gita alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche del territorio. Un ‘antipasto’ di ciò che potrà succedere, appunto, quando prenderanno il via i lavori per il raddoppio dei binari. «In particolare – informano le Ferrovie dello Stato – nel mese di agosto saranno svolte anche le attività propedeutiche per l’eliminazione dei passaggi a livello».

Per consentire l’operatività del cantiere, dunque, da domenica 6 agosto a sabato 2 settembre la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme sarà sospesa «e durante tutto il periodo sarà attivo, tra le due località, un servizio sostitutivo con autobus via autostrada A11 che non fermeranno nella stazione intermedia di Serravalle Pistoiese». Intanto lungo la tratta già si segnalano forti disagi con buona pace (non troppa, a dire il vero) dei pendolari, costretti già ieri a fare i conti con pesanti ritardi dei convogli e insopportabili disservizi. «Da Milano a Firenze nessun problema. Ora sono bloccato alla stazione di Pistoia e non so nemmeno quando ripartirò». È arrabbiato Estalomao Somma, dal Brasile in Italia per lavoro. Si è imbattuto nei disagi della linea ferroviaria Firenze-Lucca e ha perso un importante incontro diplomatico a Lucca. «Ho notato che ci sono pochissimi collegamenti e soprattutto regnano i disservizi». Anche Marco Dolfi, un pendolare, ieri ha perso una mattina intera di lavoro: «Dovrò recuperare le ore nel pomeriggio. Siamo rimasti bloccati tra Serravalle e Pistoia. Il treno si è rotto e lentamente è stato trainato da una locomotiva fino alla stazione. Quello che è successo stamani è un caso eccezionale, ma normalmente i ritardi sono all’ordine del giorno».