Ruba l'auto, ci va in giro per giorni e si fa riconoscere per strada dal proprietario

L'uomo è stato fermato. Tradito dall'imprudenza. E' accaduto in valle del Serchio

Carabinieri (Foto di repertorio)

Carabinieri (Foto di repertorio)

Lucca, 22 aprile 2017 -  Ruba l'auto, la usa per andare in giro, a pochi chilometri da dove è avvenuto il furto, incrocia il proprietario e viene così fermato.

E’ l'epilogo della storia di H.K, domiciliato in provincia di Lucca ma residente a Isernia, che giovedì è stato fermato e denunciato per ricettazione dai Carabinieri della stazione di Barga dopo una fuga movimentata ma di breve durata a bordo dell’auto, una Volkswaghen Polo, rubata qualche giorno prima, il 18 aprile, presso la concessionaria Tomei Motors di Chifenti.

Lo ha tradito l'imprudenza e la sfortuna di incappare casualmente proprio nel concessionario vittima del furto. Il titolare lo ha incrociato lungo la SR 445 nei pressi di Calavorno: ha subito riconosciuto sia l’auto che l’uomo che era alla guida ed ha immediatamente chiamato i Carabinieri mettendosi nel frattempo ad inseguire la vettura.

L'uomo, accortosi dell’inseguimento, ha provato a dileguarsi superando le auto in fila lungo il ponte di Calavorno ed immettendosi a folle velocità sulla Lodovica, proseguendo in direzione Castelnuovo. La centrale del 112 aveva però immediatamente allertato la pattuglia di servizio, quella dei Carabinieri di Barga, che grazie anche alle indicazioni venute dal titolare della Concessionaria ha intercettato l’auto pe poco dopo è riuscito a fermare l'uomo nonostante un suo tentativo di fuga nella boscaglia, dopo aver imboccato una stradina senza uscita.

Sul posto è stato chiamato il titolare della concessionaria che ha riconosciuto sia l’uomo che l’auto rubata. Ha anche avvertito i carabinieri che a bordo dell’auto si trovava pure una donna, che così poco dopo infatti è stata rintracciata all’interno dell’abitato di Colle Aginaia: una ragazza minorenne abitante a Castelnuovo Garfagnana.

Sia l’uomo che la ragazza sono stati denunciati a piede libero per ricettazione e concorso in ricettazione ed il cittadino albanese è stato sanzionato anche per guida senza patente. Per lui anche il foglio di via dai comuni di Barga, Gallicano e Borgo a Mozzano. L'auto rubata è già stata riconsegnata alla concessionaria.