Pronti già 500 sacchi di sabbia

Scuole chiuse domani in tutta la provincia a causa del maltempo. Questa la decisione dei Comuni. A Lucca, già pronti 500 sacchi di sabbia da distribuire in caso di emergenza

Maltempo

Maltempo

Lucca, 10 dicembre 2017 - E' appena terminata la riunione in Provincia alla presenza di circa dieci tra sindaci e rappresentanti dei Comuni della provincia di Lucca. E' stata decisa, tra le altre cose, la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani - lunedì 11 dicembre 2017 - . Il Comune di Luca ha già pronti 500 sacchi di sabbia da distribuire in caso di emergenza ed altri, se necessario, verranno approntati subito domani mattina. Alle ore 18 prevista una nuova riunione al Centro di protezione civile a Lucca con il vicesindaco Giovanni Lemucchi.

 

Comunicazioni ufficiali sono arrivate intanto questo pomeriggio dal Comune di Lucca, di Altopascio e di Porcari:

LA NOTA DEL COMUNE DI LUCCA: "A seguito dell'allerta meteo di livello rosso, diffusa dalla Regione Toscana che riguarda la giornata di domani 11 dicembre dalle ore 0.00 alle e 24.00 con rischio idraulico sui corsi d'acqua principali e rischio idraulico e idrogeologico sul reticolo secondario, il Comune di Lucca in accordo con tutti i comuni della provincia di Lucca ha disposto, sempre per la giornata di domani 11 dicembre, l'ordinanza di chiusura totale delle scuole di ogni ordine e grado. Tale provvedimento precauzionale consentirà ad alunni e famiglie di limitare gli spostamenti per non essere esposti al pericolo di possibili eventi meteorologici intensi o allagamenti. Dalla mezzanotte di oggi sarà inoltre aperto il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile, Per informazioni i cittadini potranno contattare il numero 0583 409061".

 

LA NOTA DEL COMUNE DI ALTOPASCIO: "Domani, lunedì 11 dicembre, le scuole di ogni ordine e grado di Altopascio resteranno chiuse per allerta meteo di codice rosso per rischio idraulico e idrogeologico. L’amministrazione comunale sta diramando in queste ore una serie di informazioni utili quali: tenere i cellulari carichi, spostare gli autoveicoli in zone sicure, evitare spostamenti, se non quelli strettamente necessari, tenere torce a disposizione. Per qualsiasi necessità o informazione: Polizia Municipale: ‭335.8030440‬; Comune di Altopascio: 339.3042131".

 

LA NOTA DEL COMUNE DI PORCARI: "Scuole chiuse di ogni ordine e grado a livello provinciale. Vista l'allerta rossa diramata dalla Protezione Civile, anche il sindaco Leonardo Fornaciari comunica che per domani, lunedì 11 dicembre, le scuole di ogni ordine e grado del comune di Porcari rimarranno chiuse. Si comunica che per qualsiasi informazione o richiesta di intervento sul territorio comunale è possibile contattare il numero della Protezione Civile 0583 298587". "Si comunica che oltre a tutte le scuole di ogni ordine e grado, domani (lunedì 11 dicembre) rimarrà chiuso anche l'asilo nido di via Boccaione e il centro anziani di Rughi. Sui fossi comunali sono presenti una quindicina di volontari della Protezione civile e sono stati già distribuiti a scopo precauzionale una cinquantina di sacchi di sabbia. Al momento la situazione è sotto controllo e non presenta alcuna criticità".

 

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana - a causa di un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche - ha emesso stavolta un'allerta meteodi livello rosso per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo principale, per il reticolo minore dalla mezzanotte di oggi (domenica) alle 24 di domani, lunedì 11 dicembre, per quasi tutte le zone del territorio provinciale.

L'allerta rossa è indicata dal CFR per il reticolo idraulico principale per le zone S1, S2, S3 del nostro territorio corrispondenti al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, e alla zona del Serchio-costa; mentre per il reticolo idraulico minore il periodo di allerta rosso riguarda tutto il territorio provinciale (comprese quindi l'area della Piana di Lucca e la costa versiliese), con gli stessi orari: ossia dalla mezzanotte di oggi, domenica, alle 24 di domani lunedì 11 dicembre.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e

www.regione.toscana.it/allertameteo

 

Notizia in aggiornamento