Lilli, la lucchese d’America: grande festa con i parenti ritrovati

Nata negli States, torna nel paese d’origine per le nozze d’oro

Lilian Del Chiaro detta Lilli (prima a sinistra) con alcuni dei suoi parenti lucchesi da parte di padre

Lilian Del Chiaro detta Lilli (prima a sinistra) con alcuni dei suoi parenti lucchesi da parte di padre

Lucca, 13 maggio 2017 - Figlia di migranti in America, torna a Lucca per festeggiare con tutti i suoi parenti «ritrovati» i 50 anni di matrimonio. Lilian Del Chiaro, ma tutti la chiamano Lilli, è nata negli Stati Uniti. Di Lucca ha sempre e solo saputo quello che gli raccontavano i genitori fino a quando ha deciso di venire a scoprire i luoghi delle sue radici e ritrovare i suoi parenti. Suo padre, Mario Del Chiaro, partì da Montuolo negli anni ‘20, per andare a cercare fortuna negli Usa, lasciando i cari genitori e i fratelli: Emilio, Carlo, Angelino e Francesco.

Mario ha una storia simile a molti altri partiti in quegli anni per cercare un’alternativa alla miseria. Arrivato in California ha fatto i lavori più umili, mandando un po’ di soldi alla famiglia a Lucca e ha sbarcato il lunario con tanta fatica e spirito di sacrificio. Senza cercare scorciatoie e con grande dedizione, nella città di Sonoma, ha poi trovato lavoro a coltivare le viti. Sapienza antica che aveva acquisito proprio sulle colline lucchesi e che è riuscito a mettere a frutto nel «Chianti d’America».

«Si è fatto strada in una grande azienda vitivinicola della California – raccontano i parenti lucchesi – e siamo tutti molto orgogliosi di lui, anche se non è più riuscito a tornare qua».

Mario negli Usa ha saputo contare sulle proprie forze e ha frequentato i circoli italiani dove ha conosciuto e si è sposato con una italiana emigrata, originaria di Stazzema. La famiglia Del Chiaro, in America cresce benedetta dall’arrivo di 4 figli: Gino, Elena Linda e appunto Lilli. Lilli di Lucca non ha mai visto niente, se non qualche vecchia foto. E ha ascoltato i racconti del padre Mario. Cresce con la voglia di scoprire le proprie radici.

Negli anni ‘90 insieme al marito Giuseppe (Joe) Dal Pra, anche lui figlio di migranti italiani, arriva in Italia per vedere il paese da cui è partito il padre. «Girava per le stradine di Montuolo – raccontano i parenti lucchesi – e chiese informazioni per sapere se vivevano ancora lì alcuni Del Chiaro. Nemmeno a farlo apposta trovò un cugino, al quale disse di essere figlia di quel Mario Del Chiaro emigrato in America. Da quel momento il nostro affetto si è rinsaldato».

Domani, in onore di Lilli Del Chiaro e del marito Joe, una cinquantina di parenti della famiglia Del Chiaro si ritroveranno per festeggiare i cinquant’anni del loro matrimonio. «Persone eccezionali – testimonia il “ramo lucchese” dei Del Chiaro - di grande generosità e amore e siamo felici di poter fare una grande festa all’Osteria di Meati insieme a loro».