Basket: coach Diamanti lascia "Le Mura"

Clamoroso divorzio dopo il favoloso titolo tricolore appena conquistato con le ragazze in A1. La sua lettera di addio

Mirco Diamanti

Mirco Diamanti

Lucca, 22 maggio 2017 - Clamoroso addio: coach Mirco Diamanti, fresco del favoloso titolo tricolore di basket A1 femminile conquistato con il Basket Gesam Gas Le Mura, lascia la guida della squadra. Qualcosa era nell'aria da giorni e sul nostro giornale era trapelata qualche indiscrezione, ma tutti speravano che si potesse trovare un'intesa. Invece ecco l'annuncio della società. "Nello sport come nella vita - si legge nella nota ufficiale del Basket Le Mura -  i grandi traguardi, cosi come le grandi sconfitte, sono momenti di attenta riflessione e di ripartenza. La conquista del titolo di Campioni d’Italia ha segnato una pagina indelebile nella storia della nostra Società: un risultato che va inquadrato e ricondotto alla realtà del basket femminile di Lucca e che impone, oggi più che mai, una gestione condivisa e rispettosa di ogni sua componente, per non rischiare di compromettere quanto di buono e sano abbiamo costruito negli anni, dentro e fuori del parquet. Il Presidente, a nome del direttivo, e coach Diamanti si sono seduti al tavolo di programmazione della nuova stagione e purtroppo non sono emerse convergenti aspettative e volontà per proseguire insieme in un percorso di lavoro che inevitabilmente necessita di condivisione di obiettivi e scelte, siano esse tecniche, economiche o gestionali della vita della Associazione. La Società tutta desidera ringraziare di cuore coach Mirco Diamanti, non solo per lo strepitoso e meritato traguardo raggiunto sul campo grazie al suo lavoro, ma per l'importante percorso di crescita sportiva e morale che ha caratterizzato questi undici anni alla guida della prima squadra. Nei prossimi giorni la Società annuncerà il nuovo coach".

La notizia del divorzio era stata anticipata nella notte dallo stesso Mirco Diamanti con una lettera inviata alla redazione di www.basketinside.com. Eccola. “Mai e poi mai mi sarei aspettato di essere costretto a scrivere queste righe dopo esserci laureati CAMPIONI D’ITALIA. E’ con grande dispiacere e amarezza, con ancora vivo il sentimento di gratificazione per lo storico risultato conseguito, che comunico come, alla luce di quanto emerso ieri nel colloquio avuto con il presidente Cavallo, durante il quale mi sono state riportate le indicazioni scaturite dalla riunione del Consiglio della Società, svoltosi il giorno precedente, non abbia ritenuto che vi fossero le condizioni e la volontà per proseguire nel rapporto di collaborazione".

"Colgo l’occasione per ringraziare tutte quelle persone che mi hanno sostenuto e accompagnato in questo indimenticabile percorso sportivo, ricco di soddisfazioni e risultati, che si è sviluppato nel corso di undici stagioni, partendo dalla serie B e raggiungendo la vetta del basket femminile Italiano. Un traguardo storico, impensabile da raggiungere, viste le nostre potenzialità e risorse, ma concretizzatosi grazie alle grandi professionalità, capacità e competenze messe sempre in campo. Una importante esperienza di vita segnata da un legame con la città e le sue persone, che certamente resterà nel mio cuore e mi accompagnerà nel futuro cammino personale e sportivo. Lascio una squadra ed una società che oggi occupa, a pieno diritto, un posto importante nel palcoscenico del basket rosa nazionale, che ha sviluppato, nonostante le minori disponibilità economiche rispetto ad altre realtà, un percorso guidato da un progetto vincente, che si è concretizzato e sempre distinto per aver privilegiato i valori delle persone, la cultura del lavoro, la serietà e, in particolare, il rispetto dei ruoli. Presupposto, quest’ultimo, indispensabile, necessario e certamente non negoziabile per garantire la continuità di tale percorso".

"Un ringraziamento particolare - conclude Diamanti -  lo vorrei rivolgere a tutte le giocatrici che, nel corso degli anni, si sono succedute in queste undici stagioni, e a tutti i tifosi del “Palatagliate” che sempre sono stati vicini alla squadra, sostenendola in ogni circostanza e contribuendo, con il loro calore e costante presenza, al raggiungimento dei risultati ottenuti. Auguro alla Lucca sportiva ancora tanti successi.”