Blitz dei ladri a mazzate contro la porta. In fuga con gioielli e oggetti d’oro

La famiglia era uscita per cena. Scattate le indagini dei carabinieri

Sul caso del furto messo a segno dai ladri sabato sera in una casa indagano i carabinieri

Sul caso del furto messo a segno dai ladri sabato sera in una casa indagano i carabinieri

Lucca, 6 novembre 2017 -  HANNO PRESO a mazzate la porta di ingresso della casa che si trova in via dei Biagi a Verciano, paesino abbarbicato sulle colline capannoresi. Nell’abitazione non c’era nessuno, la famiglia era uscita per trascorrere un sabato sera a cena fuori. Anche i vicini non erano presenti, ma al loro rientro, hanno notato che gli infissi della residenza accanto presentavano inequivocabili segni di effrazione. Allora hanno chiamato i carabinieri. I militari dell’Arma sono giunti sul posto per eseguire un primo sopralluogo insieme ai proprietari, nel frattempo avvertiti. I malviventi hanno rovesciato cassetti e rovistato in varie stanze e purtroppo sono riusciti ad impadronirsi di gioielli e monili in oro: bracciali, catenine, anelli.

TUTTI OGGETTI, come spesso avviene in queste circostanze, che oltre a rivestire un valore economico, in quanto del metallo più prezioso, ne hanno anche dal lato affettivo, i ricordi di una vita che spariscono in pochi attimi.

I LADRI, protetti dall’oscurità, sono poi fuggiti quasi sicuramente con un veicolo condotto da un complice. Un basistain loco oppure il classico «palo» li deve avere rassicurati delle due villette disabitate per qualche ora, con la possibilità di preparare il blitz criminoso. Ma a tuttequeste ipotesi e congetture risponderanno le indagini, già avviate, da parte delle forze dell’ordine. Altro episodio movimentato nella Piana quello che si è verificato, sempre sabato notte, a Porcari, nei pressi della stazione ferroviaria dove un uomo ha cercato di sfondare la porta dell’appartamento della compagna.

CON L’ARRIVO dei carabinieri gli animi si sono placati. Altri tentativi di furti in altre zone di Porcari e di Altopascio.

Massimo Stefanini