Traghetto della Moby si incaglia sugli scogli in Sardegna / VIDEO

A bordo c'erano 84 persone, ma fortunatamente non ci sono feriti. E' successo a poche ore dalla ricorrenza per i 25 anni della tragedia del Moby Prince, e per questo ha suscitato una certa preoccupazione a Livorno

Una foto di archivio del traghetto Giraglia

Una foto di archivio del traghetto Giraglia

Livorno, 11 aprile 2016 - Un traghetto della compagnia Moby si è incagliato sugli scogli in Sardegna. E' successo a Santa Teresa di Gallura: la nave Giraglia, partita alle 10 e diretto a Bonifacio, si è incagliata sugli scogli all'uscita dal porto. A bordo c'erano 84 persone, ma non risultano feriti. Mentre usciva dal porto teresino le eliche della nave, impegnata nelle operazioni in retromarcia, per cause in corso di accertamento, si sono incagliate su una scogliera. In una prima fase la Capitaneria di Porto di La Maddalena si è impegnata a sbarcare i passeggeri, una settantina di persone e poco dopo l'equipaggio, per poi mettere in sicurezza la nave che si trova ancora incagliata. Fra le possibili cause all'origine dell'incidente, l'errore umano o un guasto meccanico. 

 

È atteso per le 15.30 il rimorchiatore proveniente da Porto Torres che dovrà liberare il Giraglia. La nave è incagliata a poppa - ha spiegato la Capitaneria di Porto di La Maddalena - ma non risultano falle alla carena che ne potrebbero compromettere la stabilità, così come non risultano perdite inquinanti. Le operazioni andranno avanti per tutta la giornata: è ora in corso la perlustrazione del fondale e della nave da parte dei sommozzatori dalla Capitaneria. 

Il fatto, accaduto a poche ore dalla ricorrenza - 25 anni - della tragedia del Moby Prince, ha suscitato preoccupazione a Livorno.