Il Basket Cecina cerca conferme a Firenze

Basket DNB: questa sera (palla a due alle 18.30) i ragazzi di coach Giacomo Bandieri puntano al bis contro l'ostica Pino Dragons in un derby toscano che si preannuncia caldissimo

Un momento della partita giocata domenica tra Basket Cecina e Oleggio

Un momento della partita giocata domenica tra Basket Cecina e Oleggio

Cecina (Livorno), 8 ottobre 2016 - Primo impegno ufficiale in trasferta per il Basket Cecina che stasera al PalaCoverciano (palla a due alle 18.30) sfiderà il Pino Dragons Firenze in un derby toscano che si preannuncia infuocato e aperto ad ogni risultato. I rossoblù cecinesi arrivano alla seconda giornata di campionato con il morale a mille dopo la bella vittoria casalinga conquistata domenica contro Oleggio, in un match anche in quel caso equilibratissimo sino agli istanti finali ma con i ragazzi di coach Giacomo Bandieri che si sono aggiudicati la posta in palio grazie alle giocate decisive dell’asse Bruni-Salvadori, veri mattatori della rimonta con la quale il Cecina ha piegato gli avversari. Una prova di grande carattere quella contro Oleggio, dunque, che tutto l’ambiente rossoblù si augura che venga replicata anche nella partita di questa sera.

Primo tra tutti ad auspicarselo è, ovviamente, il coach cecinese Giacomo Bandieri: “La vittoria di domenica ci ha dato morale ed entusiasmo e in settimana la squadra si è allenata bene e in modo sereno. Abbiamo rotto il ghiaccio bagnando l’esordio con la conquista di due punti molto importanti ma già domani (oggi, ndr) ci aspetta un altro impegno decisamente ostico. Il Pino Dragons Firenze è una squadra che dovremo prendere con le molle, lo dimostra il fatto che i nostri avversari nella prima giornata hanno giocato alla pari, seppur perdendo, contro Valsesia. Vorranno sicuramente rifarsi e far valere il fattore campo sfruttando al meglio i loro punti di forza, ovvero un quintetto composto da elementi navigati per la categoria e con esperienza anche in Legadue”. “Mi riferisco – prosegue Bandieri – alla coppia di lunghi titolari composta da Luca Marmugi (peraltro cecinese doc, ndr) e da Lorenzo Galmarini a cui vanno aggiunti il play ex Bottegone Magini e la guardia Terenzi che è reduce da una esperienza in Legadue con Omegna. Inoltre hanno dei giovani molto interessanti che escono dalla panchina”.

Fondamentali per il Cecina saranno dunque l’approccio al match ma soprattutto il fatto che anche chi ha deluso nella gara d’esordio, in particolare Spatti e Mazzantini, riesca a dare il proprio contributo su ambedue i lati del campo. “Mazzantini e Spatti hanno qualità e talento – conclude coach Bandieri – come hanno saputo dimostrare durante il precampionato. E dopo un esordio non impeccabile hanno voglia rifarsi. Ripeto, la squadra è carica e tutti sono concentrati per dare il massimo. Sono convinto che questa squadra può levarsi grandi soddisfazioni”.