Livorno-Carrarese 1-0, Maritato di tacco fa volare gli amaranto

Successo dei padroni di casa contro gli apuani: decide un gol gioiiello al 30' della ripresa

Livorno-Carrarese 1-0: il gol decisivo di Maritato (Novi)

Livorno-Carrarese 1-0: il gol decisivo di Maritato (Novi)

Livorno, 11 settembre 2016 - Inizia con il brivido la partita tra Livorno e Carrarese, vinta dagli amaranto 1-0 grazie alla splendida rete di tacco di Maritato al 30'. Il derby toscano che non si disputava da 15 anni, infatti, ha rischiato di non disputarsi a causa di un guasto alla corrente elettrica che ha coinvolto tutto il quartiere di Ardenza.

Alle 18.30, però, puntualissimo, il match è partito regolarmente e amaranto e gialloblù hanno iniziato a darsi battaglia. La prima occasione arriva al 13' con gli apuani che sfiorano il gol con il colpo di testa di Miracoli che sfiora il palo. Errore a porta praticamente vuota, tre minuti dopo, di Cellini che, sul bel cross di Venitucci, si divora il gol spedendo il pallone sopra la traversa con Lagomarsini uscito fuori tempo. Gli amaranto flirtano con l'1-0 anche al 24' con Giandonato che dal limite ci prova col destro. Ma la palla esce. Poi ci prova Gasbarro, il risultato è il solito. Gli amaranto sono padroni del campo per tutta la fase conclusiva del primo tempo.

Ma quando attacca, la Carrarese fa paura. Come al 39' quando Bastoni impegna seriamente Mazzoni con un bel siluro. Il portiere è attento e para, poi l'arbitro ferma l'azione per fuorigioco. È l'ultimo brivido prima dell'intervallo. La ripresa parte subito con la squadra di Foscarini all'attacco e con Murillo che s'inventa una rovesciata al volo da posizione ravvicinata. La palla, però, si spegne a lato. Poi la Carrarese alza il baricentro e aumenta il pressing, anche se di pericoli dalle parti di Mazzoni non ne arrivano. Per 20 minuti non accade niente, ma al 24' i tifosi di casa devono tirare un sospiro di sollievo. Errore difensivo di Gonnelli, palla che arriva a Bastoni che semina il panico tra gli amaranto, entra in area e calcia a rete. Solo un super intervento a terra di Mazzoni evita lo 0-1. Proprio mentre sul Picchi iniziano ad aleggiare i primi fantasmi, il Livorno passa in vantaggio. È il 30', splendido colpo di tacco di Maritato e palla alle spalle del portiere gialloblù.

Nei minuti finali, con l'1-0 realizzato, Cellini e compagni riescono a gestire il gioco senza problemi, tenendo palla e rimanendo abbastanza stabilmente nella metà campo avversaria. Di occasioni non ce ne sono più e così, dopo 4' di recupero, Guccini fischia la fine. Dopo il ko di Alessandria, il Livorno torna alla vittoria, anche se un vero e proprio gioco questa squadra deve sempre trovarlo. 

Il tabellino

Livorno: Mazzoni; Morelli, Gonnelli, Lambrughi, Gasbarro (27' st Rossini); Marchi (40' st Gemmi), Giandonato, Ferchichi; Venitucci; Murillo (12' st Maritato), Cellini. All. Foscarini.

Carrarese: Lagomarsini; Migliavacca, Battistini, Massoni, Foglio (38' st Belfasti); Cristini (31' st Tutino), Marsili, Bastoni; Rosalia, Miracoli, Torelli (22' st Del Nero). All. Danesi.

Arbitro: Guccini di Albano Laziale

Marcatore: 30' st Maritato

Ammoniti: Torelli, Battistini, Foglio e Rossini.

Rivivi le emozioni della gara con la nostra diretta Twitter con hashtag #LivornoNazione a cura di Nicolò Cecioni (@Cecio90) e Alessandro Antico (@AnticoLaNazione).