Sicurezza in mare, nuovo presidio dei vigili del fuoco a Rosignano / FOTO

L’attività, con base sulla spiaggia del Lillatro, verrà svolta dalla spiaggia e vedrà l’utilizzo, di una moto d’acqua e di un gommone d’appoggio per la sicurezza degli operatori

Un salvataggio in mare dei vigili del fuoco

Un salvataggio in mare dei vigili del fuoco

Livorno, 28 luglio 2016 - Sicurezza in mare, arriva il 'presidio acquatico di soccorso di superficie' a Rosignano Marittimo. A sottoscrivere la convenzione che vedrà la nuova 'base' sulla spiaggia del Lillatro (spiagge bianche), il Comandante dei vigili del fuoco di Livorno Claudio Chiavacci, alla presenza del Prefetto dott.ssa Tiziana Giovanna Costantino, con il Comune di Rosignano Marittimo.

Il presidio acquatico sarà attivo nella fascia oraria che va dalle ore 11.00 alle ore 17.00, nei giorni di maggiore affluenza turistica, in tutti i fine settimana a partire dal giorno 30 luglio e, ovviamente, lunedì 15 agosto, e terminerà l’ultima domenica di agosto. Nel presidio saranno presenti tre unità dei vigili del fuoco altamente specializzate/qualificate composte da sommozzatori, soccorritori acquatici e personale abilitato alla conduzione della moto d’acqua (PWC).

L’attività del presidio acquatico verrà svolta dalla spiaggia e vedrà l’utilizzo, di una moto d’acqua (PWC), in assetto rescue, in grado di intervenire tra i frangenti in caso di condizioni meteo-marine avverse, e di un gommone d’appoggio per la sicurezza degli operatori sulla moto d’acqua. Le unità VVF presenti al presidio collaboreranno con i bagnini comunali dislocati nelle varie postazioni fisse e con il personale altamente specializzato della Pubblica Assistenza del Comune di Rosignano Marittimo che garantirà l’assistenza sanitaria anche con l’utilizzo di un DAE.

Il tutto contribuirà a elevare il livello di percezione di sicurezza degli abitanti e dei fruitori estivi di tale frequentatissimo litorale marino. Per il rimessaggio dei mezzi nautici e delle attrezzature logistiche necessarie al corretto svolgimento del servizio, il porto di Marina Cala de’ Medici ha messo a disposizione del Comando, a titolo gratuito, due posti per l’ormeggio, e dei locali da adibire a spogliatoio. Tutta l’attività del presidio è sotto il Coordinamento della locale Capitaneria di Porto.