Cooplat, tensione per lo sciopero: rifiuti in strada; manifestante malmenata da automobilista

DONNA MALMENATA - FOTO E' accaduto di fronte al Comune, dove c'è il presidio dei lavoratori. Nogarin: "Gesto da condannare" IL RACCONTO DELLA GIORNATA DI SCIOPERO / VIDEO: LA PROTESTA / FOTO: RIFIUTI IN VIA AVVALORATI/ COOPLAT, LAVORATORI A RISCHIO / LA PROTESTA DEI LAVORATORI FANTASMA / LE IMMAGINI / IL VIDEO

I soccorsi alla donna (Foto Novi)

I soccorsi alla donna (Foto Novi)

Livorno, 30 ottobre 2014 - Alla fine la tensione è sfociata in uno spiacevole episodio, con una dipendente Cooplat malmenata da un automobilista. E' accaduto di fronte al Comune, dove i dipendenti della Cooplat, che svolge la raccolta dei rifiuti a Livorno, hanno manifestato per il lavoro, visto che il lavoro di decine di persone è in bilico. Il blocco avviene dalla mattinata di giovedì, giorno scelto per lo sciopero della Cooplat. I dipendenti hanno passeggiato a lungo sulle strisce bloccando il traffico. Nel primo pomeriggio un automobilista, stanco di aspettare, è sceso e dopo una discussione ha malmenato una dipendente che manifestava. La donna è stata trasportata in ospedale. Non è comunque grave. 

"Il gesto è da condannare, chi ama la città non si comporta così, pur nella piena comprensione della situazione dei lavoratori". Lo ha affermato Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, a proposito della protesta di stamani dei netturbini della Cooplat, la cooperativa che ha in appalto il servizio di spazzamento della citta', che hanno gettato immondizia per terra in segno di protesta contro il nuovo bando della società municipalizzata Aamps che secondo sindacati e lavoratori non garantirebbe i livelli occupazionali e salariali. "Io sono sempre disponibile a discutere", ha detto Nogarin, a margine della riunione del consiglio direttivo dell'Autorità Idrica Toscana in corso a Firenze: con i lavoratori, ha concluso, "ci saranno incontri prossimamente, li stiamo organizzando".