Al Maestro Sardelli il Premio Satira: "Voglio un busto per il Borzacchini"

La consegna a Forte dei Marmi il 19. Omaggi a Marchetti a un anno dalla morte: letture venerdì a Villa Fabbricotti e un convegno al festival della letteratura di Mantova

Il Maestro Federico Maria Sardelli

Il Maestro Federico Maria Sardelli

Livorno, 5 settembre 2015 - Vignettista, «proeta», «Alterato ad hororem» e stimato direttore d’orchestra, curatore ufficiale del catalogo delle opere vivaldiane. E’ Federico Maria Sardelli, titolare di una personalità multiforme, caratterizzata da un tratto geniale inconfondibile. Sarà proprio lui, storica colonna del «Vernacoliere», a ricevere il 19 settembre il premio «Città della satira» di Forte dei Marmi, uno dei riconoscimenti speciali del «Premio satira politica» 2015. Va alla sua più che trentennale attività di vignettista, scrittore umorista e satirico sul «Vernacoliere», per il quale ha creato un’infinità di personaggi (fra i più noti Omar, il Mago Afono, Clem Momigliano) e varie parodie («Il Libro Cuore, forse», «Trippa», «Saggi di Metafisica Neorazionalista», «I miracoli di Padre Pio», «Proesie I», «Proesie II», «Tutte le Proesie, una più, una meno»).

Sardelli è stato scelto da una giuria composta da Serena Dandini, Massimo Gramellini, Filippo Ceccarelli, Pasquale Chessa, Pino Corrias, Roberto Bernabò, Beppe Cottafavi, Bruno Manfellotto, Giovanni Nardi, Cinzia Bibolotti e Franco A. Calotti. Alcuni erano nella giuria che nel ’95 assegnò il «Premio Satira politica» al Vernacoliere, al direttore Mario Cardinali. Lo stesso premio che si aggiudicò nel ’96 anche l’indimenticabile Giorgio Marchetti, col suo «Borzacchini Universale». E sarà proprio per ricordare l’amico scomparso il 7 settembre di un anno fa che Federico Maria Sardelli sarà nel parco di Villa Fabbricotti lunedì alle 17.30 per fare delle letture «borzacchiniane»: «Ci saranno gli amici del Sodalizio Mvschiato e un po’ di musica. Il progetto che abbiamo è grandioso – prosegue Sardelli – L’apposizione di un busto del Marchetti proprio in Villa Fabbricotti. Un iter molto meno complesso dell’intitolazione di una strada, ma che ha un suo scoglio: i costi di realizzazione. E’ probabile che apriremo una piattaforma di “crowdfunding” o ricorreremo a una... miserabile questua. Il sindaco Nogarin – conclude Sardelli – è stato un grande ammiratore di Marchetti, ed è d’accordo sul progetto così come gli assessori Fasulo e Perullo. A breve, insieme alla figlia Elena, apriremo un canale Youtube per diffondere video e immagini inediti di letture che vedono protagonista Giorgio».

«Ho isolato l’audio di alcune letture di voci del dizionario o di lettere di Puccini – spiega Elena Marchetti – Inoltre il 9 settembre al festival della letteratura di Mantova, ci sarà una conferenza intitolata “Il Borzacchini”, fortemente voluta e realizzata da Marco Malvaldi».