Profughi, il ‘no’ di Barbetti divide l’Elba

Il Pd: «Dobbiamo integrarli», ma per Fratelli d’Italia «sarebbe un danno»

Ruggero Barbetti

Ruggero Barbetti

Portoferraio, (Isola d'Elba, Livorno) 31 agosto 2015 - Fa discutere il no netto – con tanto di dichiarazioni ad effetto del tipo «dovranno passare sul mio cadavere» – del sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti in merito alla possibilità di ospitare i migranti nel suo paese. Possibilità molto remota di cui si è pero tornati a parlare dopo la disponibilità in materia manifestata dal titolare di un residence locale. «Mi spiace ancora una volta – dice l’esponente del Pd Michele Rampini – che un Sindaco elbano levi una voce contraria ad ogni forma di ospitalità a migranti che ogni giorno soffrono, rischiano la vita e muoiono pur di raggiungere un territorio dove quanto meno possano salvare la propria vita e quella dei loro figli. Ospitare i migranti costa. Come accade in ogni famiglia, se ci vengono a trovare nostri conoscenti o amici, il ménage familiare aumenta. Fatte le dovute proporzioni e le ovvie distinzioni, c’è chi ci specula sopra e chi lo fa con l’intento di salvare i nostri fratelli che soffrono da situazioni peggiori. Senza dubbio questi centri di accoglienza vanno monitorati e controllati anche nella gestione economica perché svolgano in maniera ottimale la loro missione senza alcuna forma di indebito sfruttamento».

E ancora: «Barbetti e altri Sindaci elbani, invece di negare loro la nostra ospitalità, dovrebbero organizzare la loro presenza nel nostro territorio, occupandoli, con gli opportuni percorsi, in lavori socialmente utili proprio per rendere più dignitoso il nostro territorio più di quanto lo sia purtroppo ora, in modo che si possano integrare e rappresentare, invece che un peso, una opportunità. Alcuni può essere che si integrino in maniera tale da voler invece rimanere nel nostro territorio e ottenere una occupazione e una situazione stabile. Ma bisogna aiutarli!».

Se da un lato il Pd – su Facebook è comparso un post nel quale il segretario portoferriaese del partito Paolo Andreoli afferma «non posso che condividere il ragionamento di Michele, potremmo davvero costruirci un progetto, magari con la Regione, e farla diventare una opportunità» – è critico nei confronti dela posizione di Barbetti, dall’altro Fratelli d’Italia- An la condividono pienamente. «Esprimiamo la nostra contrarietà a tale iniziativa – dice il responsabile locale Luigi Lanera - che a nostro giudizio porterebbe gravi disagi all’economia del territorio. Esprimiamo il nostro appoggio al sindaco Barbetti per quanto andrà a disporre per evitare l’arrivo di profughi».