Fusti di vernice abbandonati: imbianchino rischia tremila euro di multa

Li ha lasciati accanto al cassonetto anziché al centro di raccolta. rintracciato dai «detectives» di Aamps

I fusti di vernice abbandonati

I fusti di vernice abbandonati

Livorno, 27 giugno 2016 - Dare una “rinfrescata” ai muri di casa può risultare un’ottima idea. Diventa pessima se l’attività si conclude con l’abbandono in strada dei contenitori della vernice, notoriamente indicata come rifiuto pericoloso potenzialmente dannoso per l’ambiente. E’ quanto è avvenuto nei giorni scorsi in via del Limone, poco distante da Porta a Terra, dove alcuni cittadini hanno individuato e indicato al call center di Aamps la presenza di 11 barattoli di tinta usata lasciati con imprudenza a ridosso dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Con il supporto degli ispettori ambientali la polizia municipale ha quindi avviato le indagini risalendo all’autore dell’incauto gesto avvalendosi dei codici a barre presenti sui contenitori e della successiva indicazione dell’acquirente da parte del rivenditore dei prodotti.

L’improvvisato “imbianchino” rischia ora una multa di 3.000 euro, quando gli sarebbe bastato entrare nel vicino Centro di Raccolta e, per lui gratuitamente, avviare le procedure per il corretto smaltimento.

Aamps rinnova l’appello alla cittadinanza a non abbandonare i rifiuti e a fruire dei servizi garantiti per disfarsi di oggetti non più utilizzati, come i centri di raccolta in via Cattaneo e in via degli Arrotini e il ritiro gratuito e a domicilio da prenotare con una telefonata al numero verde 800-031.266; “whatsapp” 366/62.00.878; [email protected]; www.aamps.livorno.it; facebook/twitter/app (“Aamps Livorno”).