Finalmente un giro di vite anti "camperisti selvaggi"

Rosignano: l'amministrazione comunale ha deciso di rivedere la viabilità nell’aree di parcheggio comprese tra via Berti Mantellassi, via Champigny sur Marne, via Donizetti, viale Trieste e Botro Iurco. Accolte le molte istanze dei residenti

Il parcheggio di via Berti-Mantelassi "invaso" dai caravan

Il parcheggio di via Berti-Mantelassi "invaso" dai caravan

Rosignano (Livorno), 28 aprile 2016 - Un provvedimento richiesto a più riprese dalla cittadinanza e molto atteso per limitare una volta per tutte il fenomeno dei camperisti “fuorilegge” che con l’arrivo della bella stagione trasformano i parcheggi in riva al mare, o nelle immediate vicinanze, in veri e propri accampamenti. Ma proprio in tal senso l’amministrazione comunale, a seguito di valutazioni e sopralluoghi svolti nei giorni scorsi (quelli del ponte del 25 aprile in cui il problema è tornato a riproporsi creando grandi disagi) dalla polizia municipale e dal personale tecnico dell’ufficio manutenzioni, ha deciso di rivedere la viabilità nell’area di parcheggio compresa tra via Berti Mantellassi, via Champigny sur Marne e via Donizetti e nell’area di parcheggio tra viale Trieste e Botro Iurco. Come si evince dal contenuto dell’ordinanza numero 203 del 26 aprile, nella quale si legge: “Si è ritenuto opportuno spostare la zona riservata alle autocaravan in un luogo che risultasse più spazioso per lo stazionamento e che fosse maggiormente distante dalle abitazioni. Il tutto ovviamente nell’interesse del quieto vivere sia dei residenti che degli utilizzatori dei parcheggi”.

Come confermato anche dall’assessore Piero Nocchi, che spiega: “In particolare la nuova ordinanza prevede che nel parcheggio compreso tra il viale Trieste e il Botro Iurco, così come nell’area posta a nord di via Berti Mantellassi di fronte al parco pubblico, sarà consentita la sosta alle sole autovetture e non più anche alle autocaravan. Inoltre nell’area parking situata tra via Berti Mantellassi, via Champigny e via Donizetti sarà viceversa individuata una zona di sosta riservata alle sole autocaravan sul lato est, tra l’attraversamento pedonale e la cabina Enel, mentre nella restante area di parcheggio la sosta sarà riservata alle sole automobili”. “La segnaletica stradale – conclude Nocchi – sarà installata giovedì 28 aprile (oggi, ndr) e a seguire inizieranno i controlli da parte della polizia municipale”.

Insomma, un provvedimento del quale c’era un grande bisogno per evitare il ripetersi di situazioni “grottesche” come quelle che si sono viste negli ultimi anni, con gli immancabili “furbetti” che, in barba ai divieti, seguitavano a fare il proprio comodo sostando in aree dove il campeggio è vietato, snobbando le regole del codice stradale e l’insofferenza delle tante persone che erano costrette ad accettare davanti alla propria casa queste lunghe schiere di automezzi con annessi tavolini, sedie, ombrelloni e stenditoi per il bucato. Ora, finalmente, l’atteso giro di vite.