Cadono massi dalla scogliera, due giovani feriti sulla spiaggia di Sansone

Uno dei feriti portato in ospedale con l'elicottero

Turisti feriti per la caduta di sassi sulla spiaggia di Sansone, Isola d'Elba (foto Francesco Marin

Turisti feriti per la caduta di sassi sulla spiaggia di Sansone, Isola d'Elba (foto Francesco Marin

Portoferraio (Livorno), 20 agosto 2015 - Paura sulla nota spiaggia elbana di Sansone, dove due giovani turisti bergamaschi sono rimasti feriti, colpiti da alcuni massi caduti dalla scogliera sovrastante la spiaggia.

I feriti sono un ragazzo e una ragazza: quest'ultima avrebbe riportato solo lievi conseguenze (una contusione alla spalla), mentre per il giovane, che ha perso i sensi, è stato necessario il trasporto in ospedale a Livorno con l'elisoccorso. La ragazza è stata portata all'ospedale di Portoferraio.

Da quanto emerso il giovane stava richiudendo l'ombrellone quando il masso si è staccato dal costone di roccia sopra l'arenile e lo ha colpito. Il ventenne ha perso i sensi e in spiaggia si è creato il panico, mentre dalla centrale operativa del 118 è stato dirottato immediatamente sul posto un elicottero che stava rientrando alla base di Grosseto e che in pochi attimi ha raggiunto la spiaggia, altrimenti raggiungibile a piedi attraverso un lungo sentiero: il personale sanitario è stato calato con un verricello e ha praticato sul posto la manovra di rianimazione che in pochi istanti ha fatto riprendere i sensi al turista mostratosi anche cosciente. Il giovane ha subìto un trauma cranico piuttosto serio, ma non correrebbe pericolo di vita. Sul posto anche i vigili del fuoco, per mettere in sicurezza la zona, carabinieri e vigili urbani. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia municipale e la Misericordia di Portoferraio, inviata dal 118; il fatto risale alle 15,30.

I vigili del fuoco hanno transennato, vietando l'accesso al pubblico, un fronte di 20 metri di spiaggia. Domani i vigili del fuoco effettueranno rilievi geotecnici sulle pareti rocciose intorno alla spiaggia per verificarne lo stato e scongiurare eventuali pericoli di nuovi crolli.