Notte del Liceo Classico, incognita maltempo sulla manifestazione

L'appuntamento, giunto alla terza edizione, per scoprire il glorioso istituto di via Ernesto Rossi

Il liceo classico

Il liceo classico

Livorno, 10 gennaio 2017 – Fiato sospeso fino all'ultimo, quest'anno, per la terza edizione della Notte del Liceo Classico, una manifestazione che coinvolge tutti gli istituti classici d'Italia e che è giunta ormai alla terza edizione. La serata dovrebbe andare in scena il prossimo venerdì 13 gennaio, ma il condizionale rimane d'obbligo visto che si tratta di una manifestazione nazionale e che gran parte delle scuole centromeridionali sono chiuse a causa del meteo. La bufera di neve che ha colpito il sud Italia, infatti, potrebbe causare dei danni e dei disagi anche agli studenti del centro-nord che stanno preparando recite, interpretazioni e attività ormai da mesi. Ancora non è dato sapere se alla fine la Notte del Classico si svolgerà regolarmente questa settimana o se verrà rimandata alla prossima.

Sicuramente, però, il meteo non promette niente di buono visto che in molte zone d'Italia le condizioni sono in peggioramento. «La riapertura delle scuole – spiegano dal coordinamento del Classico di Livorno – è prevista per giovedì, ma ancora non sappiamo se la serata verrà posticipata. Noi continuiamo a organizzare le nostre attività fino a quando non arriverà una notizia ufficiale. Ma ancora non è certo niente».

L'unica cosa sicura, comunque, è che mercoledì alle 12  nell'Aula Magna del Liceo Classico in via Ernesto Rossi andrà in scena la conferenza stampa di presentazione. E forse a quell'ora avremo notizie più dettagliate sulla terza edizione della Notte. Eventi, rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e di arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, dibattiti, incontri con gli autori, presentazioni di libri e letture di poesie, saranno tantissime le attività in programma. Si parte alle 18 nell'atrio con l'intrattenimento musicale del Canone per due violoncelli, poi in Aula Magna il video nazionale di apertura con i saluti della preside Nedi Orlandini e delle autorità.

Verranno letti il Primo Stasimo dell'Antigone di Sofocle e il testo «Grazie» scritto da una studentessa. L'ex alunno Michele Parisi, poi, sarà l'ospite d'onore di un'edizione speciale del Rischia Tutto sulla storia e il mondo classico. Dalle 19.30 al primo piano degustazioni di cibi tipici greci, una rappresentazione della Lisistrata di Aristofane, una dell'Apologia di Socrate, alcune «interviste impossibili» a personaggi dell'antichità e l'intrattenimento musicale con Aria del Flauto Magico di Mozart e dei duetti per violoncelli. Al secondo piano, invece, spazio al mondo latino con degustazioni in stile romanico, rappresentazioni de La Matrona di Efeso, dell'Ars Amandi di Ovidio, di Amore e Psiche e delle Favole di Efeso. Insieme a Enea, poi, si parlerà della figura del profugo nella storia. Tanto blues di sottofondo con chitarre e flauti traversi. La Notte si chiuderà alle 23 nell'Aula Magna con il Lamento di Danae e l'estrazione dei vincitori della lotteria della Pigotta per l'Unicef.