Eventi in piazza e sicurezza, Nogarin scrive al Governo: "Direttive nel caos"

"Dopo la circolare sulla sicurezza emessa dal capo della Polizia di Stato, Franco Gabrielli, molti appuntamenti organizzati per questi giorni di inizio estate stanno saltando"

La notte bianca (Tavanti)

La notte bianca (Tavanti)

Il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, ha inviato una lettera al capo di gabinetto del ministro dell'Interno, il prefetto Mario Morcone, chiedendo delucidazioni in merito alla circolare emanata nei giorni scorsi dal capo della Polizia di Stato, Franco Gabrielli, in materia di sicurezza pubblica durante gli eventi e gli spettacoli in piazza.

La missiva è stata inviata dal primo cittadino livornese alla vigilia della Notte bianca in programma per domani. «In questo momento - afferma Nogarin - i comuni sono nel caos e molti appuntamenti organizzati per questi giorni di inizio estate stanno saltando. Questo perché la circolare impone nuove prescrizioni sia agli organizzatori che ai comuni ma lascia aperti moltissimi interrogativi. Ad esempio a quali eventi va applicata la circolare? Chi si assume l'onere dei costi aggiuntivi dettati dal rispetto delle misure richieste? A chi spetta il pagamento dei costi delle professionalità tecniche necessarie a redarre i piani di emergenza?».

Il primo cittadino livornese precisa che «queste sono solo alcune delle informazioni di cui abbiamo bisogno noi sindaci per affrontare nel migliore dei modi quello che è un cambiamento di forte impatto». «Il motivo per cui mi sono rivolto al ministero - conclude Nogarin - è uno solo: fare in modo che si possa agire insieme nel modo migliore affinché la paura di attentati o incidenti non si trasformi in danno economico e men che mai in un danno culturale»