Nave incagliata, via alla rimozione, ma le operazioni si fermano subito

Partono le manovre per togliere l'imbarcazione, lunga 128 metri, dalla costa livornese: si trova a pochissimi metri dalla riva

La nave incagliata al tramonto (Novi)

La nave incagliata al tramonto (Novi)

Livorno 14 gennaio 2017 - Mentre prosegue l'inchiesta per disastro colposo, al momento contro ignoti, la motonave Sigma, che si è incagliata di fronte alle coste livornesi, si prepara a essere rimossa. Sono cominciate infatti nel tardo pomeriggio di sabato 14 genanio, a cura dell'impresa "Neri", le operazioni per togliere la nave, che si trova a pochi metri dalla costa in località tre ponti. Le operazioni però si sono subito fermate: scende la notte e c'è da sostituire un cavo. Le autorità hanno rimandato tutto alla mattina di domenica.

La sigma è una nave cargo di 128 metri, un gigante del mare con 18 membri dell'equipaggio e adesso staziona, in balia delle onde, a pochissimo dalla riva, richiamando tanti livornesi, che hanno scattato migliaia di foto. Sono i rimorchiatori della ditta "Neri" dunque a lavorare in mezzo al mare, mentre il vento piano piano cala così come il moto ondoso.

I rimorchiatori hanno agganciato lo scafo e adesso si lavora affinché l'operazione di rimozione vada il più liscio possibile.

Diverse le variabili di cui tener conto: il fondo del mare e il moto ondoso appunto, che pur in diminuzione c'è ancora. L'importante è evitare ogni tipo di problema ambientale. A preoccupare era infatti il possibile sversamento di carburante dai serbatoi della nave, che è vuota e che doveva caricare grano proprio al porto di Livorno.

Quando è stata sorpresa dalla tempesta di vento che poi l'ha spinta a riva era infatti alla fonda, in attesa di entrare nello scalo marittimo livornese. Le operazioni di rimozione vengono seguite da vicino dalla Protezione Civile, in particolare Guardia Costiera e vigili del fuoco, che sono presenti ai Tre Ponti con un punto di soccorso avanzato.