Cecina celebra la Festa della Liberazione in cinque tappe

Anche quest'anno l'amministrazione comunale festeggerà la ricorrenza coinvolgendo la cittadinanza con le associazioni combattentistiche e quelle partigiane

Il sindaco Lippi davanti al Monumento ai Caduti in Piazza della Stazione

Il sindaco Lippi davanti al Monumento ai Caduti in Piazza della Stazione

Cecina (Livorno), 24 aprile 2017 - Cinque tappe per celebrare la nascita dello Stato repubblicano e rinnovare i valori di libertà e democrazia rendendo omaggio a tutti coloro che hanno combattuto e sono morti in nome di quei principi. Anche quest’anno a Cecina il 25 aprile, 72° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, sarà festeggiato coinvolgendo la cittadinanza con le associazioni combattentistiche e quelle partigiane in una serie di appuntamenti tesi a commemorare la fine della dittatura e celebrare la rinascita del nostro Paese.

“Un traguardo – sottolinea il sindaco Samuele Lippi – raggiunto con il sacrificio di tutti coloro, partigiani, militari e civili, che si opposero con tutte le loro forze e a rischio della stessa vita, contro la barbarie e l’ingiustizia, spinti da ideali di libertà e di democrazia. Per questo abbiamo deciso di celebrare questa data così importante in collaborazione con le associazioni l’Anpi e le associazioni combattentistiche e d’arma del nostro territorio”.

La giornata inizierà alle ore 10 con la santa messa in suffragio dei caduti che si terrà nella Chiesa del Duomo e alla quale parteciperanno le autorità cittadine. A seguire, intorno alle ore 10.45, un corteo si dipanerà per le vie cittadine e si concluderà davanti al Monumento ai Caduti in Piazza della Stazione, dove sarà deposta una corona d’alloro in ricordo del sacrifico dei molti che lottarono e morirono per restituire dignità e libertà al nostro Paese. In programma un breve intervento del sindaco Samuele Lippi, a cui seguirà quello del presidente del consiglio comunale Luigi Valori e della presidente dell’Anpi Patrizia Cotta Ramusino. Saranno presenti rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dell’Associazione Nazionale Combattenti e dell’Associazione Partigiani d’Italia sezione di Cecina. A sottolineare il momento le note della Filarmonica Mascagni.

Intorno alle 11.30, invece, il corteo si sposterà in via Leonardo da Vinci, per deporre un omaggio alla lapide in ricordo di Ilio Barontini, partigiano cecinese perseguitato dal regime fascista con arresti, denunce e aggressioni. Alle 12 appuntamento a San Pietro in Palazzi, in Piazza Martiri Belfiore per l’apposizione di una corona al cippo dedicato ai caduti di tutte le guerre. Infine, alle 12.15, il presidente del consiglio comunale Luigi Valori parteciperà a Guardistallo, in località la Bucaccia, alla commemorazione in ricordo dell’eccidio di Guardistallo, in cui rimasero vittime alcuni cittadini cecinesi.