Livorno, sbocciano gli eventi di primavera, tra mercatini e fiere / FOTO

Piazze minori: una raffica di eventi

Un momento di "Livorno crea e riusa" (Lanari)

Un momento di "Livorno crea e riusa" (Lanari)

Livorno, 29 marzo 2017 - E' la rivincita delle «piazze minori», ormai di fatto piccoli grandi centri di aggregazione capaci di fare rete e di stimolare la socialità e la partecipazione. Se l’appellativo di «minore» non vale più per piazza XX Settembre, in piena rinascita, c’è un’altra piccola agorà che alza la voce e si offre di ospitare iniziative che non sono solo di festa ma anche di rilancio per il quartiere: piazza XI Maggio. «Un calendario che intreccia le iniziative in queste due zone nel cuore della città – ha detto l’assessore al commercio, Paola Baldari – Mai sovrapposte e in piena sinergia tra i Ccn. Anche per piazza Garibaldi si sta attivando lo stesso percorso di rilancio fatto per piazza XX Settembre. Quest’ultima ospiterà a breve il celebre mercatino british Brick Lane». Ma andiamo per ordine, prende il via oggi in piazza XI Maggio «Livorno crea e riusa», con gli operatori dell’ingegno e l’angolo delle occasioni. Si ripeterà il mercoledì ogni due settimane (il 5 e 19 aprile, il 3, 17 e 31 maggio, il 14 giugno sempre dalle 10 alle 19). Focus su creazioni e recupero dell’usato e sulla sua vendita, anche per stimolare politiche di risparmio. «Ci piacerebbe crescere e organizzare anche laboratori per ragazzi – ha detto Daniela Barli Carboncini, presidente di Garibaldi-Antico Borgo Reale – E’ importante il ritorno delle mamme con bambini e delle famiglie, quello che possiamo fare noi durante il giorno è stimolare la vita. In modo che di notte sia scoraggiata la delinquenza».

Il programma di piazza XX Settembre inizia invece domani, proprio con «Brick Lane». Abbigliamento vintage, modernariato, oggetti di design e cibo etnico saranno i veri protagonisti per un tuffo a... Londra. Gli appuntamenti saranno replicati il 6 e 20 aprile, 4 e 18 maggio, 1 e 15 giugno. Il 2 aprile poi sarà la volta dello «Sbaraccatallero» con il «fuori tutto» dei negozianti anche e soprattutto «per rivitalizzare l’utilizzo di questa moneta alternativa – ha precisato Massimo Andorlini del Ccn – Settimanalmente inoltre daremo spazio a un’associazione del territorio e tra le altre ci sarà anche «Io sono 141» in vista dell’anniversario del Moby».

La fiera del florovivaismo «Piazza in fiore» si svolgerà invece il 5, 6 e 7 maggio: erbe medicinali, piante ornamentali e da frutto, attrezzature e molto altro. Street food superstar invece protagonista il 25, 26, 27 e 28 maggio con tanti simpatici furgoncini: è «4 wheels street food», mentre il 22, 23 e 24 giugno sarà la volta di «Street food Livorno» con stand di cucina italiana e straniera. L’orario è sempre 9.30-19.30, con il sostegno alle varie iniziative da parte di Confcommercio. «Importante infine la sinergia con le scuole, anche per progetti futuri – ha concluso Roberto Tani del Ccn Piazza XX Settembre e dintorni – E le piazze minori si prestano a meraviglia».