Canottaggio Cecina, verso i campionati carichi di medaglie

Gli atleti del circolo nautico Foce di Cecina conquistano un oro, otto bronzi e due a San Miniato

Canottaggio Cecina

Canottaggio Cecina

Cecina (Livorno), 8 maggio 2016 - TRA MENO di due settimane ci sono i campionati toscani di canottaggio. E gli atleti del circolo nautico Foce di Cecina vi arrivano in ottima forma. L'ultima domenica è stata giornata di regate, quindici ragazzi impegnati con altrettanti equipaggi nel bacino di Roffia a San Miniato. Al ritorno dalla trasferta il circolo cecinese può contare su undici medeglie da aggiungere alla bacheca: otto bronzi, due argenti e soprattutto l'oro di Alessandro Barsacchi, che si conferma in scia positiva. Il giovane canottiere nella singolo ragazzi ha gestito la regata per bruciare gli avversari sul finale.

Due medaglie di bronzo arrivano con gli under 23 Francesco Balzini e Diego Bientinesi, un argento è di Lorenzo Sciarrino, un risultato ancor più significativo dal momento che gareggiava nella categoria superiore a quella di appartenenza. Combattutissima la gara di Giuseppe Trotta, nel singolo cadetti, nuova leva del canottaggio cecinese: alla fine è argento.

Altri due bronzi nei doppi ragazzi, con Carlo Esposito e Riccardo Riparbelli, e Alessandro Barsacchi con Michele Mengozzi. Bronzo al fotofinish anche per i più grandi, categoria juniores (17/18 anni): nel doppio Giovanni Calderini e Massimiliano Andreani sono stati protagonisti di una regata sul filo del rasoio. Poi, in quattro con Alberto Labori e Pietro Marchigiani sono andati a prendersi un altro bronzo. Gli ultimi due bronzi arrivano dal singolo di Francesco Martinelli e quello di Sciarrino. Buone anche le prestazioni di Anita Bruno, quinta nel Singolo Ragazzi, Carlo Esposito quinto, Alberto Labori e Pietro Marchigiani quinti nel doppio, Giulio Ferrazzi, alla sua seconda gara.

“Otto bronzi, due argenti, e un oro sono un medagliere degno delle fatiche i nostri ragazzi stanno facendo in questa stagione – commentano i direttori tecnici . E soprattutto un ottimo stimolo in vista dei campionati di Chiusi. Siamo fieri di poter portare un gruppo così assortito e coeso alle manifestazioni”. Tra l'altro in questi giorni il circolo Foce di Cecina ha anche incontrato i ragazzi delle medie di Palazzi, istituendo una piccola regata per le prime, in palio delle giornate di prova per avvicinarsi allo sport canottaggio.