Bocciati in via di estinzione, ma i centisti sono rarissimi

La maturità al "Mattei" e al "Fermi": ecco chi sono i più bravi e i sei che hanno ottenuto anche l'ambitissima lode

Studenti delle superiori di Cecina e Rosignano entusiasti e finalmente fuori dall' "incubo esami"

Studenti delle superiori di Cecina e Rosignano entusiasti e finalmente fuori dall' "incubo esami"

Rosignano-Cecina (Livorno), 10 luglio 2015 - Dopo lo studio matto e disperato, le notti insonni e l’ansia accumulata finalmente un sospiro di sollievo e una ventata di libertà per gli studenti delle scuole superiori di Rosignano e Cecina impegnati in queste ultime settimane nella Maturità. E la fotografia d’insieme che ne esce, dopo la fine degli orali e degli scrutini, può essere così riassunta: i bocciati all’esame di stato sono in estinzione ma, all’estremo opposto, anche i maturi da 100 centesimi sono in calo.

Partiamo dagli studenti delle scuole rosignanesi riunite sotto l’Isis Mattei (Iti, Liceo Tecnologico, Ipsia e Alberghiero) dove tutti i 159 maturandi sono stati promossi. I risultati migliori sono stati registrati come da consuetudine al liceo tecnologico, con un’ondata di ottanta e novanta, mentre nel complesso i “centisti” sono stati soltanto quattro cui si aggiungono anche i due 110 e lode: i più bravi sono stati due studenti del Liceo Tecnologico, Valentina Ricciarini della 5a B e Marco Geri della 5a A, seguiti da Simone Morelli (5a E Iti), Federico Paesani (5a E Iti), Diego Bientinesi (5a A Liceo Tecnologico) e Francesca Camerini (5a A Liceo Tecnologico).

Venendo al liceo “Enrico Fermi” di Cecina, su un totale di oltre duecento studenti ci sono stati 14 “centisti”. Lo scientifico si conferma l’istituto dei “cervelloni” con ben quattro “110 e lode” cui si aggiungono altri cinque maturandi che hanno concluso il quinquennio con votazione in tripla cifra. Questi tutti i nomi: Francesco Albiccocchi (liceo scientifico, lode), Riccardo Bertini (liceo scientifico, lode), Cecilia Monachini (liceo scientifico, lode), Francesco Garosi (liceo scientifico, lode), Francesco Tartaglione (liceo scientifico), Agnese Mantione (liceo scientifico), Michele Pazzaglia (liceo scientifico), Lucia Pintimalli (liceo scientifico), Annapaola Cingolani (liceo scientifico), Natalia Cinelli (liceo classico), Davide Bianchi (liceo classico), Martina Nieddu (liceo linguistico), Erika Sandri (liceo linguistico) ed Elisa Paperini (liceo scienze umane).

Ora per tutti le meritate vacanze rimandando, almeno per chi farà questo scelta, il momento in cui meditare sulla facoltà alla quale iscriversi all’università.