Auto senza assicurazione, la Finanza ne scopre più di una al giorno / VIDEO

In soli quattro mesi più di 130mila euro di multe. Ecco quali sono i quartieri più "indisciplinati"

La Guardia di finanza contro il fenomeno delle auto non assicurate

La Guardia di finanza contro il fenomeno delle auto non assicurate

Livorno, 2 luglio 2016 - decine, centinaia di auto che circolano in città senza assicurazione. La Guardia di finanza ha puntato il dito contro un fenomeno che, come si può facilmente intuire, mette in serio pericolo i malcapitati che dovessero rimanere coinvolti in un incidente con uno di questi mezzi, spesso dotato di tagliando di assicurazione (che peraltro non è più obbligatorio esporre sul parabrezza) ma falso

Il Gruppo di Livorno delle Fiamme gialle, negli ultimi mesi, ha notato la presenza di numerosi veicoli privi dell’obbligatoria copertura assicurativa. In soli quattro mesi hanno sottoposto a sequestro amministrativo 153 mezzi, quasi tutti di proprietà di cittadini italiani (solo 12 sono risultati intestati e/o guidati da stranieri), in quanto sprovvisti di assicurazione, elevando contravvenzioni al codice della strada per circa 130mila euro.

Ben 15 di questi veicoli, peraltro, al momento del controllo, circolavano liberamente in strada, spesso di notte. Peraltri, nelle more di questi controlli, è stato possibile anche ritrovare sei auto che erano state rubate, adesso restituite ai legittimi proprietari. 

I quartieri più coinvolti? Corea, Shangay, Scopaia, Cisternone e La Leccia.

Quale il pericolo principale se si rimane coinvolti in un incidente con un mezzo non assicurato? E' ovvio: chi subisce un sinistro in assenza di copertura assicurativa della controparte, rischia che al danno (fisico, materiale, morale) si aggiunga la “beffa” del mancato risarcimento.