Intramontabile Amelia: l'ex portiere amaranto firma per il Chelsea

Lo ha voluto Mourinho. A 33 anni una nuova sfida per uno dei grandi protagonisti della storia del Livorno

Marco Amelia con la maglia del LIvorno

Marco Amelia con la maglia del LIvorno

Livorno, 9 ottobre 2015 - L'ex  portiere amaranto Marco Amelia, indimenticato protagonista del Livorno in serie A (insieme a Protti e Lucarelli) è stato ingaggiato dal Chelsea. Il 33enne estremo difensore italiano - che in passato ha giocato anche con Roma, Palermo e Genoa - ha firmato un contratto fino al termine della stagione. È già da un paio di settimane che Amelia si allena con il Chelsea, chiamato da Josè Mourinho a Londra dopo l'infortunio del titolare Thibaut Courtois. Dopo aver superato il periodo di prova, è arrivata anche la firma sul contratto.

Amelia è fortemente legato ai colori amaranto, avendo vestito la maglia del Livorno ed essendo stato uno degli artefici di uno dei periodi più belli del club labronico dal 2004 al 2007. Il 2 novembre 2006, poi, in una gara di Coppa Uefa a Belgrado contro il Partizan, ha realizzato uno storico gol di testa consentendo all'87' il pareggio livornese. 

Nell'ultima stagione Amelia ha giocato tra i dilettanti della Rocca Priora prima di trasferirsi in Serie B al Perugia, collezionando una sola presenza. Prima di tornare in campo e della chiamata dei Blues si era anche lanciato in una carriera dirigenziale come presidente onorario della Lupa Castelli Romani, club neopromosso in Lega Pro.