Cambio al vertice dell'Accademia

Il contrammiraglio Ribuffo prende il posto di Ertreo

Cambio al vertice dell'Accademia navale di Livorno (foto Novi)

Cambio al vertice dell'Accademia navale di Livorno (foto Novi)

Livorno, 25 febbraio 2016 - Il contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo è il nuovo comandante dell'Accademia navale di Livorno.

Questa mattina si è svolta la cerimonia ufficiale del cambio al vertice, alla presenza delle autorità civili e militari cittadine, presieduta dal comandante delle scuole della Marina militare, Salvatore Ruzittu. Ribuffo sostituisce nell'incarico Maurizio Ertreo, che dopo un anno e mezzo di permanenza a Livorno andrà ad assumere l'incarico di capo di stato maggiore del comando in capo della squadra navale.

"La mia raccomandazione è che tutto ciò che avete fatto per me continuate a farlo anche per il comandante Ribuffo", ha detto Ertreo nel suo discorso, prima di passare le consegne al suo sostituto. «L' Accademia navale è il tempio dei valori della Marina - ha affermato poi Ribuffo - ed è con grande emozione che ne assumo il comando. Ringrazio il comandante Ertreo per la rotta che ha tracciato con grande perizia. Rotta che intendo seguire con convinzione nella alta e nobile missione di fare di voi - ha aggiunto rivolto agli allievi - gli ufficiali che il Paese merita".

Il comandante Ribuffo, nato a Livorno 51 anni fa, è un pilota di aerei plurimotore e di elicotteri. Tra i diversi incarichi è stato capo servizio volo di unità navali, comandante del pattugliatore 'Cassiopeà, della fregata 'Libecciò e del cacciatorpediniere 'Luigi Durand de La Pennè. Dal luglio 2014 al febbraio di quest'anno è stato comandante del terzo gruppo navale, mentre dal marzo 2015 è stato comandante del dispositivo aereonavale di sorveglianza e sicurezza 'Mare Sicurò.