Canaletto, un altro giro del mondo: i canarini a caccia di feste e folklore

Dall’Oktoberfest al Capodanno cinese: un tributo alla gioia di vivere / FOTO

ALL’OPERA I preparativi della scenografia e dei costumi per il 31 luglio procedono speditiALL’OPERA I preparativi della scenografia e dei costumi per il 31 luglio procedono spediti

ALL’OPERA I preparativi della scenografia e dei costumi per il 31 luglio procedono speditiALL’OPERA I preparativi della scenografia e dei costumi per il 31 luglio procedono spediti

La Spezia, 24 luglio 2015 – DOVE c’è Canaletto, c’è festa. È questo lo slogan che accompagnerà la sfilata della borgata numero 6, che venerdì 31 luglio non mancherà di coinvolgere l’intera città in un turbine di emozioni. Una borgata che ogni anno offre il massimo di sé per animare il corteo, proponendo temi sempre spettacolari. E così, dopo il ‘viaggio’ dell’anno scorso nelle città più belle del mondo, quest’anno i canarini renderanno omaggio alle feste più importanti del panorama internazionale. In corteo, infatti, non solo la raffigurazione dell’Oktoberfest, ma anche la festa del Dragone del capodanno cinese, la festa di San Firmino di Pamplona, l’Holi festival indiana, e la festa de Los dia de los muertos, ossia il Giorno dei morti che si celebra in Spagna. Abiti artigianali, fatti a mano, verranno indossati da oltre 120 figuranti che sfileranno nelle vie cittadine, richiamando per ogni scenografia i colori giallo e rosso del Canaletto.

INSOMMA, «il giro del mondo in pochi minuti», come spiega il vicepresidente e responsabile della sfilata Gabriele Zani: ecco cosa si presenterà agli occhi degli spezzini che assisteranno allo spettacolo nello spettacolo. Il quale poi terminerà con la festa nostrana, quella del mare, ossia il Palio del Golfo. Nessuna anticipazione o particolare della raffigurazione canarina, che i borgatari si vedono bene di non svelare completamente per creare la giusta suspance.

CERTO è che il divertimento è assicurato e l’impegno degli uomini e delle donne della borgata anche quest’anno non è venuto meno: tutte le sere, da diverso tempo, si sono incontrati sia nei locali dell’ex circoscrizione, sia in quelli dell’Arci Canaletto, e hanno dato sfogo alla loro creatività. Tra le donne, da lodare il lavoro di Orietta, Nanda, Milvia, Pina, Maura, Francesca, Giovanna, Anna, Marina, Francesca, Anna e Laura. Tra gli uomini, Gabriele, Emilio, Guglielmo, Piero, Giuseppe, Giovanni, Roberto, Gianluca, e nuove leve come Damiano, Gianmaria, Mattia, Leonardo e Lorenzo. Queste le anime ‘gialle’ del Canaletto, che a colpi di macchina da cucire e di trapani accesi, sono pronti alla grande sfida, quella della sfilata 2015 che partirà, venerdì 31 luglio alle 21, da piazza Brin per approdare a piazza Bayreuth.