Marina Militare, parte dalla Spezia la nave che combatterà i pirati / FOTO

La Margottini è salpata dalla Spezia, sarà impegnata contro i pirati nel Corno d'Africa

La fregata Carlo Margottini (foto Marina Militare)

La fregata Carlo Margottini (foto Marina Militare)

La Spezia, 22 febbraio 2018 - Martedì la fregata europea multimissione "Carlo Margottini" è salpata dal porto della Spezia per una campagna che la vedrà impegnata nell'Oceano Indiano, nel Mar Arabico e nel Golfo e prendere parte all’Operazione europea antipirateria "Atalanta".

Durante la campagna la Margottini farà tappa a Karachi (Pakistan), parteciperà alla Doha International Maritime Defence Exhibition & Conference in Qatar ed effettuerà alcune visite nei porti di Kuwait City, Damman (Arabia Saudita) e negli Emirati Arabi Uniti prima di arrivare a Gibuti nel mese di aprile per assumere il comando dell’Operazione Atalanta.

La dislocazione della Margottini serve a garantire la presenza e la sorveglianza per la salvaguardia delle linee di traffico marittimo di interesse nazionale e rientra nelle attività che la Marina Militare conduce con nazioni alleate e amiche nel settore della cooperazione multinazionale e del dialogo tra i Paesi.

La pirateria marittima nell’area del Corno d’Africa continua a rappresentare una minaccia per la libertà di navigazione del traffico mercantile e, in particolare, per il trasporto degli aiuti umanitari del World Food Programme.

La fregata "Carlo Margottini" ha al comando il capitano di fregata Giuseppe Lai, è un’unità del programma italo-francese Fremm (Fregata Europea Multi Missione). È stata varata il 29 giugno 2013 nel cantiere di Riva Trigoso (Genova), consegnata alla Marina Militare il 27 febbraio 2014 e ha ricevuto la bandiera di combattimento il 22 aprile 2016 a Reggio Calabria.

Contraddistinta dal distintivo ottico F 592, secondo la classificazione NATO, è una fregata di nuova generazione caratterizzata dalla possibilità di impiego in vari contesti operativi. Con un equipaggio di 168 uomini e donne, quasi la metà rispetto alle fregate di altre classi, ha un dislocamento di 6700 tonnellate e raggiunge i 27 nodi di velocità.