Maltempo, alt alle comitive di turisti

Cinque Terre, la mareggiata fa paura

Allerta gialla in Emilia Romagna (foto di repertorio)

Allerta gialla in Emilia Romagna (foto di repertorio)

Riviera e Cinque Terre  (La Spezia), 11 dicembre 2017 -  IN RIVIERA e alle Cinque Terre ieri si sono segnalati disagi per le forti piogge, gli allagamenti e le mareggiate. Qua l’allerta per le piogge oggi è arancione, trattandosi di bacini idrografici piccoli; l’allerta è invece rosso per mareggiate e vento forte. Nondimeno, come nel resto della provincia, in tutti i comuni sono scattati severi protocolli di sicurezza: oggi scuole sono chiuse e vari divieti, cautelari, tra cui quello di soggiornare nelle abitazioni in aree riconosciute a rischio esondazione o rischio frana; si raccomanda anche di non attraversare ponti e passerelle e non avvicinarsi a canali e rii.

ALLE CINQUE Terre, in tutta l’area del Parco nazionale, è scattato il protocollo in base al quale vengono chiusi i sentieri e vietato l’ingresso delle comitive turistiche anche nei borghi (in particolare, è vietata la salita e la discesa delle comitive nelle stazioni e l’accesso ai bus turistici). A Riomaggiore il sindaco Fabrizia Pecunia ha emesso un’ordinanza dettagliata che, in più, vieta la sosta lungo la via del Santuario e via Colombo, chiude gli esercizi commerciali con accesso dalle strade ricavate dalle coperture dei torrenti Rio Maggiore, Rio Finale e Rio Groppo (a meno che non abbiano uscite di sicurezza adeguate). A Monterosso a causa della mareggiata, il sindaco Emanuele Moggia ha chiuso il molo e emesso un’ordinanza che, tra l’altro, raccomanda di proteggere con paratie i locali al piano strada o seminterrati. E’ vietata la sosta lungo tutta via Roma. Ordinanza anche del sindaco di Vernazza, Vincenzo Resasco, con prescrizioni analoghe a quelle degli altri comuni e, in più, la sospensione del trasporto pubblico Atc per Vernazza paese poiché la provinciale 61 si snoda lungo il torrente; chiusa anche la provinciale 63 Drignana - Reggio - Vernazza.

A LEVANTO e Bonassola ieri i sindaci, Ilario Agata e Giorgio Bernardin, non segnalavano gravi problemi, ma, come in tutti i comuni, scuole chiuse e raccomandazioni per le norme di autoprotezione. Situazione analoga negli altri comuni della Riviera.

Anna Pucci

Laura Provitina