Spezia, De Col: "A Cesena servirà un approccio deciso per fare risultato"

Il difensore impegnato da Gallo in un nuovo ruolo. Ammari in prova a Follo. Pessina convocato in Under 21

Filippo De Col

Filippo De Col

La Spezia, 2 ottobre 2017 – Ha chiuso il match di sabato con la fascia da capitano al braccio dopo l’uscita di Granoche e si è ritagliato un posto da titolare in un ruolo non precisamente suo. È Filippo De Col che questo pomeriggio entra nella sala stampa del Ferdeghini per parlare del momento positivo dello Spezia. “È stata una grande emozione per me e ringrazio  il mister per la fiducia che riposto in me”. La vittoria sul Bari ricarica l’ambiente. “Tre punti importanti che ci consentono di ritrovare quella continuità interrotta all’Arechi, da dove siamo usciti immeritatamente sconfitti”. Una partita comunque combattuta. “Abbiamo concesso soltanto un’occasione nel primo tempo con Tello, poi per il resto ci siamo difesi compatti, con intelligenza e lucidità”. Nella difesa a tre ormai è a suo agio. “È un ruolo che mi piace molto, esalta le mie qualità e m sento molto migliorato nella fase difensiva”. È un ex del Cesena, prossimo avversario dello Spezia, nella prima delle due trasferte consecutive in programma sabato. “In Romagna servirà un approccio deciso ed essere compatti per tutta la partita. La squadra che affronteremo è arrabbiata ed è caricata dal cambio di allenatore”.

ALLENAMENTO Si sono ritrovati tutti al Comunale di Follo per riprendere la preparazione in vista della prossima gara di sabato, tutti i ragazzi agli ordini di mister Gallo. Prima in sala video, poi una serie di test metabolici eseguiti con l’ausilio di tecnici dell’Università di Pavia . Poi lavoro tecnico sulla circolazione palla, partitella a ranghi misti su metà campo che si è ridotta ad una sfida tra Acampora e Soleri, autori entrambi di una doppietta. Infine lavoro di fatica 7 contro 7 a tutto campo per chi non ha giocato contro il Bari.  Assenti i nazionali Pessina, Maggiore, Candela e Corbo. Lavoro dedicato tra fisioterapia e campo per Capelli (fastidio al collo), Bolzoni (affaticamento muscolare), Di Gennaro e Giorgi. Juande e Terzi sono invece quasi pronti al rientro. Insieme al gruppo aquilotto si è allenato anche lo svincolato Najib Ammari, centrocampista offensivo franco-algerino classe '92, già conoscenza del calcio ligure (ha vestito lo scorso anno la maglia della Virtus Entella, in precedenza quella del Latina). Aggregati dalla Primavera i giovani Figoli, Mazzini, Mulattieri, Posenato. Per domani, mercoledì, è in programma a Follo una doppia seduta di allenamento (alle 10 e alle 15).

CONVOCAZIONE Grande soddisfazione per lo Spezia, perché Matteo Pessina, perno del centrocampo aquilotto, è stato convocato per la prima volta in Under 21 dal selezionatore Luigi Di Biagio per le amichevoli che l’Italia disputerà contro Ungheria e Marocco. Appuntamento per giovedì 5 ottobre alle 20 a Budapest e a Ferrara il 10 ottobre alle 18.30. Il centrocampista dunque, già capitano della nazionale Under 20 con il quale giovedì avrebbe dovuto affrontare l’Inghilterra nel mach valido per il torneo ‘8 Nazioni’, tornerà a disposizione di mister Fabio Gallo, soltanto mercoledì 11 ottobre, saltando di fatto la trasferta di Cesena di sabato.