Rogo a Castiglione della Pescaia, ancora fiamme e paura. Evacuato un residence

La colonna di fumo è visibile da chilometri di distanza. Richiamato in servizio il personale che era libero. Evacuato a scopo precauzionale un residence con 800 persone

L'incendio di Castiglione della Pescaia

L'incendio di Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia (Grosseto), 4 luglio 2017 - Non c'è pace per la provincia di Grosseto, martoriata dagli incendi. A Castiglione della Pescaia è scoppiato su tre fronti un nuovo e vasto incendio nella zona dove sabato scorso fu necessario provvedere a una massiccia evacuazione di un campeggio per garantire l'incolumità degli ospiti. Il rogo ha un fronte compreso tra Riva del Sole, Casa Mora e Panoramica. Sono interessati centoventi ettari di bosco. E' stato evacuato il residence Le Cannucce. Sul posto anche il sindaco Giancarlo Farnetani e le forze dell'ordine. L'invito ad allontanarsi riguarda circa 800 persone, anche se, spiegano i vigili, si tratta di un'evacuazione a scopo precauzionale.

Per fronteggiare la situazione è stato necessario richiamare in servizio anche il personale che era libero. Sono undici gli automezzi dei vigili del fuoco al lavoro a Castiglione. Quattro automezzi e due squadre sono in azione a Fonteblanda.

La colonna di fumo è visibile a chilometri di distanza. Per esempio, in questa foto la si vede imponente dalla spiaggia di Follonica:

L'incendio visto da Follonica

I vigili del fuoco invitano a non avvicinarsi alla zona a causa del fumo intenso.

Il rogo di oggi si trova dalla parte opposta del camping e si dirige verso le colline. Una squadra dei vigili del fuoco si è posizionata a Riva del Sole a protezione del ristorante e del distributore di carburante. E' stato chiesto l'intervento di tre elicotteri e di due Canadair. Il forte vento complica le operazioni di spegnimento. Sul posto anche volontari, carabinieri e polizia municipale.  Sono state richiamate anche squadre di Livorno, Pisa e Siena ed è stato chiesto l'intervento di altri due elicotteri (da Arezzo e Cecina) oltre a quello della Regione. Elicotteri che stanno facendo la spola incessantemente dal mare alla pineta per contenere le fiamme che sono alimentate dal forte vento e che stanno divorando ettari di terreno.

image

Nel frattempo altri due incendi sono divampati a Marina di Grosseto. Altri incendi sono in corso a Fonteblanda (dove sono intervenuti quattro automezzi e due squadre) oltre alla galleria che va da Pian di Rocca verso Follonica. A Pomonte brucia un ettaro di bosco e sterpaglie.

Un altro incendio è in corso al Campone a Monte Argentario: qui sono intervenute tre squadre dei vigili del fuoco con cinque automezzi.