Variante di valico, come funziona e cosa cambia per il traffico

Sono 65 i km del tratto: un raddoppio decisivo per decongestionare il traffico sulla Bologna-Firenze

L'apertura della Variante di Valico (Germogli)

L'apertura della Variante di Valico (Germogli)

Firenze, 23 dicembre 2015 - Circa 65 chilometri di autostrada a tre corsie, autostrada che in parte percorre un nuovo tracciato, in parte ricalca quello esistente: eccola la novità di questa fine 2015, l'apertura della variante di valico tra Sasso Marconi e Barberino, su quella Bologna-Firenze trafficatissima e che troppo spesso ha creato incidenti e code. Il nuovo tratto è interamente a tre corsie e in parte ricalca il tracciato esistente, in parte si biforca e forma una nuova autostrada a tre corsie. Il vecchio tracciato, comunque rimarrà e l'automobilista potrà scegliere se percorrere quello nuovo o quello vecchio. Partendo da Bologna, il tratto Sasso Marconi-La Quercia è già stato inaugurato da circa sei anni ed è interamente a tre corsie. Da La Quercia, poco prima di Rioveggio, il tratto si biforca con appunto la partenza di un nuovo tratto a tre corsie. Questo nuovo tratto prosegue di fatto fino a Barberino del Mugello, con alcuni punti di intersezione. Tutto questo dovrebbe decongestionare in maniera decisiva il traffico sulla tratta, sia verso nord che verso sud, con un risparmio di tempo decisamente alto per percorrere il nodo Bologna-Firenze. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro