Tramvia, nuovo orario notturno, da aprile a settembre aperta fino alle 2.30 nel weekend

La notizia è stata data dai sindaci di Firenze e Scandicci durante il brindisi per il quinto compleanno della tramvia stessa. Il venerdì e sabato si potrà viaggiare per più ore, fino a notte fonda

La tramvia (Germogli)

La tramvia (Germogli)

Firenze, 14 febbraio 2015 - Da aprile a settembre la linea 1 della tramvia sarà aperta il venerdì e il sabato per due ore in più, con chiusura alle 2.30. E' l'annuncio dei sindaci di Firenze e Scandicci, che hanno festeggiato il compleanno della tramvia, che ha spento la quinta candelina. Da cinque anni la linea 1 serve Firenze e Scandicci, permettendo un collegamento pulito e veloce tra i due comuni. E nell'occasione i due primi cittadini, Dario Nardella e Simone Fallani, hanno dato un'interessante notizia ai cittadini. L'apertura appunto per due ore in più della tramvia il venerdì e il sabato da aprile a settembre. Questo per permettere anche e soprattutto di poter vivere la notte fiorentina in completa sicurezza. 

Al brindisi hanno partecipato tra gli altri, oltre ai due sindaci di Firenze e Scandicci, quest’ultimo arrivato con Sirio, l’amministratore delegato di Gest Jean-Luc Laugaa, il presidente di Tram Firenze Spa Fabrizio Bartaloni, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, il consigliere regionale Eugenio Giani e il consigliere comunale Cosimo Guccione, che alcuni mesi fa ha presentato una mozione per l’allungamento del servizio del tram il venerdì e il sabato notte.

“La linea 1 della tramvia ha portato diversi benefici per la città - ha detto il sindaco Nardella - e per riassumerli userei tre cifre: quasi 13 milioni come il numero dei passeggeri che ogni anno hanno preso la tramvia, superando ogni previsione; 3 milioni e 200 mila come il numero delle auto che ogni anno restano a casa perché i cittadini preferiscono Sirio e infine 1.600 come le tonnellate di CO2 che si sono ridotte ogni anno grazie all’attivazione della linea 1”.

“La linea 1 è un grande risultato in termini di servizio, ambiente e traffico - ha continuato Nardella - e per questo compleanno abbiamo pensato con il gestore e il Comune di Scandicci di allungare l’orario del servizio il venerdì e il sabato notte da aprile a settembre, in via sperimentale”. “È un bel regalo per i giovani - ha concluso Nardella -, che potranno così lasciare a casa la moto e l’auto viaggiando in sicurezza sulla strada, e per tutta la città alla quale offriamo un servizio ancora più efficiente”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro