Strage di Viareggio, i parenti delle vittime manifestano davanti al palazzo di giustizia

Respinto dal giudice della corte di appello il ricorso del ferroviere licenziato. Per Antonini: "Un fatto gravissimo" / FOTO IL RICORDO DELLA STRAGE CINQUE ANNI DOPO / LE IMMAGINI DELLA COMMEMORAZIONE /

Presidio all'esterno del Tribunale (foto di archivio)

Presidio all'esterno del Tribunale (foto di archivio)

Firenze, 17 luglio 2014 - I parenti delle vittime della strage di Viareggio hanno manifestato stamani davanti al palazzo di giustizia di Firenze dove si è tenuta l'udienza del processo d'appello sul licenziamento da parte delle Fs di Riccardo Antonini, contro cui il ferroviere ha fatto ricorso, respinto nel giugno 2013 dal giudice del Lavoro di Lucca. Nel pomeriggio il giudice d'appello di Firenze ha confermato la decisione presa dal tribunale del lavoro di Lucca.

Antonini aveva assunto l'incarico di consulente di alcuni parenti delle vittime ed era stato licenziato anche per il suo ruolo nella contestazione dell'ex ad di Fs Mauro Moretti a Genova nel corso di una manifestazione nel settembre 2011. Per quell'episodio il gip di Genova aveva poi accolto la richiesta di archiviazione del procedimento a carico del ferroviere per aver offeso Moretti.

"Così viene confermato che se non c'è garanzia per la salute e la sicurezza io non ho il diritto come cittadino, lavoratore e dipendente di denunciarlo" dice Antonini, difeso dall'avvocato Roberto Giusti. "Credo sia un fatto gravissimo", aggiunge poco dopo aver saputo la decisione presa dal giudice fiorentino per il quale il lavoratore avrebbe quindi leso il patto di "fedeltà" con la sua azienda. "Quando conosceremo le motivazioni - conclude Antonini - faremo ricorso in Cassazione".

Per i parenti delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio il ferroviere è diventato "un simbolo da imitare". Nei suoi confronti tutti stamani hanno avuto parole di apprezzamento e vicinanza.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro