Strade ridotte a toilette: "La città puzza". E via dell'Ulivo scende in strada

Slogan e striscioni. "Per cortesia non urinate qui" si legge sui cartelli lasciati dai residenti / VIVERE I COMITATI: LA CITTA' STRADA PER STRADA

Uno dei cartelli lasciati dai residenti

Uno dei cartelli lasciati dai residenti

Firenze, 23 luglio 2014 - D'altra parte quando scappa, scappa. E poco importa se ci si trova in piazza, all'angolo di un locale o sotto le finestre dei residenti.

Alla chiamata delle funzioni fisiologiche non si può proprio disobbidire. Ma via dell'Ulivo non ci sta. E batte i pugni: "Questa non è una toilette". I cittadini, disgustati dall'odore nauseabondo che raggiunge le proprie case, e dallo spettacolo disgustoso proprio davanti ai propri portoni, sono scesi in strada con tanto di cartelli. "Per cortesia non urinate qui. Maiali", scrivono su uno dei manifesti.

La strada, a due passi da piazza San Pierino, le vede tutte: dalla lenta processione di tossici in cerca dell'angolo dove farsi 'il buco' al sudicio abbandonato fino alle risse, molto frequenti in zona.

Anche in piazza Santo Spirito, sotto il sole di luglio, la puzza di urina impregna le mura e ai passanti tocca tapparsi il naso e trattenere il respiro. Bella immagine. Un altro bersaglio preso di mira dalle 'vesciche facili' è il mercato di piazza Ghiberti: quando gli ambulanti smontano, gli incivili avanzano. Via della Colonna, all'ombra di piazza Santissima Annunziata, è stata trasformata in una sorta di muro della vergogna. E il terribile fetore non risparmia nemmeno Santa Maria Novella: la zona spesso viene scambiata per un vespasiano a cielo aperto. Sfidiamo chiunque a trascorrere più di pochi minuti in piazza San Paolino: un tanfo insostenibile. "Vergognatevi", sbotta la signora da una finestra di via dei Pandolfini. "Ma se mancano i bagni pubblici dove la facciamo?". Difficile davvero individuare dove, visto che gli incivili doc, la farebbero proprio ovunque.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro