Separazione delle carriere dei magistrati, via alla raccolta di firme

Ecco dove e quando è possibile firmare

Il gazebo in piazza Beccaria (foto Umberto Visintini/New Pressphoto)

Il gazebo in piazza Beccaria (foto Umberto Visintini/New Pressphoto)

Firenze, 3 giugno 2017 - Entra nel vivo, con i tavoli nelle piazze di Firenze, la campagna di raccolta di firme per la proposta di legge costituzionale di iniziativa popolare per la separazione delle carriere nella magistratura, tra giudici e pubblici ministeri, promossa dall'Unione camere penali italiane, con il sostegno del Partito radicale Transnazionale. La Camera penale di Firenze e l'Associazione per l'iniziativa radicale «Andrea Tamburi» hanno cominciato ad allestire punti di raccolta firme con un programma nei weekend a partire da piazza Beccaria: sabato fino alle 18, domenica dalle 10 alle 14.

Un'altra iniziativa è prevista per lunedì 5 giugno dalle 17 all' Istituto Stensen in occasione della proiezione del docufilm sul carcere «Spes contra Spem».

«Questa campagna nelle piazze fiorentine - spiega Luca Bisori, presidente della Camera penale di Firenze - punta alla raccolta di firme per una legge sulla separazione delle carriere, ma anche alla sensibilizzazione e all'informazione dei cittadini su un tema che altrimenti resterebbe sotterraneo». Per Bisori quello della separazione delle carriere rappresenta «un tema tocca da vicino i diritti e le garanzie di giustizia di tutti i cittadini». Massimo Lensi, dell'Associazione per l'iniziativa radicale «Andrea Tamburi» sottolinea che «quella della separazione delle carriere è un'antica battaglia dei radicali, dopo 30 anni di lotta politica torniamo in piazza con le Camere penali per raccogliere le firme. Vogliamo invitare la magistratura fiorentina a confrontarsi con noi su questo tema».

I tavoli per la raccolta delle firme saranno allestiti anche sabato 10 giugno alla stazione, lato Alamanni, dalle 10 alle 18 (fermata tramvia); domenica 11 giugno in piazza Stazione lato negozio Bata dalle 10 alle 18; sabato 17 e domenica 18 giugno in piazza Santo Spirito dalle 10 alle 18.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro