Giornata internazionale del jazz, il Poggio Imperiale si riempie di note

Appuntamento organizzato dai giovani italiani dell'Unesco sabato 30 aprile dalle 17.30

La locandina della Giornata internazionale del Jazz

La locandina della Giornata internazionale del Jazz

Firenze, 29 aprile 2016 - Torna anche a Firenze la Giornata Internazionale del Jazz, fissata dalla Conferenza generale dell'Unesco nella giornata del 30 aprile. In questa occasione, in contemporanea, si svolgeranno oltre 70 eventi su tutto il territorio nazionale.

Anche in Toscana i Giovani dell’Unesco e I-Jazz promuovono iniziative per l’International Jazz Day. A Firenze questa scadenza si unisce alla Notte Bianca promossa dal Comune di Firenze: l'appuntamento è, appunto, per il 30 aprile alla Villa medicea del Poggio Imperiale per “We Jazz”, evento da Music Pool e dal gruppo toscano del Comitato giovani della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, per celebrare l’International Jazz Day in Toscana.

L’appuntamento avrà inizio alle 17.30 e sarà arricchito da visite guidate, concerti e improvvisazioni, degustazioni, vino (presente il Consorzio Chianti Classico) e momenti interattivi con il pubblico. Il programma (fino alle 23.30) prevede visite guidate tenute dagli studenti dell’Educandato statale della Santissima Annunziata con introduzione alla giornata da parte del Comitato giovani Unesco. E poi, ovviamente, concerti con la  Big Band del Conservatorio dell’Aquila, diretta da Massimiliano Caporale; l'Ensemble Jazz Octet (diretto da Riccardo Fassi) del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e la mostra " Luce Musica e Matite. Quando disegno e fotografia incontrano il Jazz", a cura di Marco Benvenuti e Marco Milanesi.

Le visite guidate avverranno solo su prenotazione, partendo ai seguenti orari 17.30/18/18.30/19/19.30/20, per la durata di circa 1.30h. La libera offerta dei visitatori sarà impiegata per permettere il restauro e la conservazione delle numerose opere d'arte custodite nella Villa che sono patrimonio pubblico d’inestimabile valore.

Per prenotare inviare una mail a [email protected] specificando l'orario di preferenza, il nome e il numero di partecipanti (max 2 per prenotazione). Per vedere lo stato della disponibilità, consultare la pagina Facebook relativa all'evento www.facebook.com/events/1584011008557460/.​

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro