Genova, 21 gennaio 2017 - Quagliarella segna altri tre gol ai viola e la Fiorentina crolla a Genova contro la Sampdoria. I blucerchiati sono precisi sotto porta, i viola no. Davvero pochi i giocatori della Fiorentina che si salvano da una prova disastrosa:  Sportiello, forse Badelj. Il resto è ancora imprecisione sotto porta di Simeone e Babacar (stavolta schierati insieme dal primo minuto), evanescenza di Chiesa, errori in serie di Pezzella, poca lucidità di Benassi, Eysseric che non incide.

Subito pericolosi i viola al 12' con Simeone che di testa non sfrutta un buon pallone in area. La risposta doriana arriva al 16' e i padroni di casa sfiorano il gol:  Kownacki a colpo sicuro a pochi metri dalla porta si vede respingere il tiro da una parata miracolosa di Sportiello.

Contro la Sampdoria, il tecnico viola Stefano Pioli punta sul duo d'attacco Simeone-Babacar dal primo minuto per ovviare all'assenza di Thereau (frattura di una costola). In campo anche Eysseric che agirà a centocampo con Badelj e Benassi, stante l'assenza di Veretout (squalificato). Fuori per squalifica anche Astori e in difesa il suo posto è preso da Vitor Hugo.

Al 20', è Babacar ad avere la palla buona sui cross di Badelj, ma il tiro è centrale. Al 29', il gol di Quagliarella che fa secco Pezzella in area e infila la palla alla destra dell'incolpevole Sportiello. Al 31' Biraghi trova Babacar in area, sembra un gol  facile, ma il senegalese tira incredibilmente fuori.

La reazione viola è tutta qui, possiamo aggiungerci al massimo un tiro di Benassi fuori di poco a inizio ripresa. La Fiorentina, è molle, la Samp lotta con più vigore ed è più lucida. Invece della reazione viola arrivano altri due gol di Quagliarella (13' e 22' della ripresa) che umiliano una Fiorentina a dir poco disastrosa. 

Al 35' Sanchez accorcia su calcio d'angolo, ma la partita è finita da tempo: a far festa sono i blucerchiati e non la molle e inguardabile Fiorentina di Marassi.

Le formazioni

Sampdoria (4-3-1-2-) Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Linetty, Torreira, Praet; Ramirez; Quagliarella (27' st  Caprari), Kownacki (12' st Zapata). Allenatore Giampaolo 

Fiorentina (3-4-1-2): Sportiello; Laurini, Pezzella, Vitor Hugo;  Chiesa, Badelj, Benassi (20' st Saponara), Biraghi; Eysseric (25' st Sanchez); Simeone, Babacar (20' st Gil Dias) . Allenatore: Pioli

Arbitro: Pasqua di Tivoli

Reti: 29' pt Quagliarella; 13' st Quagliarella; 22' st Quagliarella; 35' st Sanchez

Note: ammoniti Eysseric; Pezzella, Benassi; Torreira

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione