Fiorentina, "A Julio, artista ed amico". Le dediche dei campioni viola a Julinho / FOTO

Dopo la vittoria dello scudetto '55/'56, l'asso brasiliano raccolse gli auguri e i saluti dei compagni di squadra e dello staff gigliato

La foto con dedica di Bernardini a Julinho (Archivio famiglia Botelho)

La foto con dedica di Bernardini a Julinho (Archivio famiglia Botelho)

Firenze, 28 febbraio 2018 - "Artista del gioco", "grande giocatore", "uomo di prim'ordine": i messaggi con le foto che i compagni di squadra, l'allenatore il presidente e lo staff della Fiorentina '55/'56 dedicarono a Julinho (Julio Botelho), uno dei grandi artefici di quel trionfo, sono pieni di ammirazione, simpatia ma, soprattutto, raccontano una grande amicizia. Proprio l'amicizia (oltre alle doti innegabili di società, allenatore e giocatori) fu una componente essenziale di quella squadra straordinaria che portò a Firenze il primo scudetto, perse immeritatamente la finale di Coppa Campioni in casa del grande Real Madrid e fece quattro secondi posti in campionato. 

Fiorentina, 15 anni fa moriva Julinho: artista del primo scudetto viola / VIDEO

Messaggi non banali, sinceri e sentiti, che Julinho volle raccogliere in una sorta di "Libro d'Oro" che la famiglia ha custodito con amore e che Carlos Botelho, figlio del grande Julinho, ha tirato fuori e pubblicato su Facebook. "E' una grandissima emozione per me", dice Carlos da San Paolo del Brasile, dal quartiere di Penha dove è nato e cresciuto il grande Julinho.

Così, a partire dal presidente Enrico Befani e dalll'allenatore Fulvio Bernardini, fino a giocatori impiegati meno in quella mitica Fiorentina (come Mazza e Scaramucci) e al non meno mitico massaggiatore Ubaldo Farabullini, il libro raccoglie le foto e le dediche affettuose di quella squadra. E' un bellissimo tuffo nel passato leggere i messaggi di Sarti e di Rosetta, di Segato e di Chiappella, di Montuori e di Virgili, di Magnini e di Cervato, di Toros e di Prini, di Orzan e di Gratton, di Carpanesi e di Bizzarri e via dicendo

Un rapporto stretto di amicizia raccontato dalla "Nazione"  nel documentario "Campioni per sempre - Fiorentina '55/'56"  dedicato al primo scudetto viola premiato con la Ghirlanda d'Onore allo “Sport Movies & Tv 2017 – 35th Milano International Ficts Fest’’.

Fiorentina '55/'56: i "Campioni per sempre" del primo scudetto raccontano. Il video

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro