Sousa preoccupato: "E' stata una settimana terribile" / TWITTER

Il tecnico alla vigilia della sfida con il Milan: "La più brutta da quando sono a Firenze, molte questioni aperte". Poi carica i suoi: "L'obbiettivo resta solo uno: vincere". Scoppia il giallo Suarez: deve stare fermo per squalifica o no?

Paulo Sousa (foto Andi Shtylla/Germogli)

Paulo Sousa (foto Andi Shtylla/Germogli)

Firenze, 22 agosto 2015 - "È stata una delle peggiori settimane da quando sono a Firenze, non ha girato nulla, col Milan sarà una gara emozionante, speriamo che i dettagli siano dalla nostra parte". È un Paulo Sousa preoccupato quello che si appresta con la Fiorentina ad esordire al Franchi nel campionato italiano da allenatore (domenica 23 alle 20,45 contro il Milan).

Due soprattutto i casi che stanno tenendo banco, ad iniziare da Joaquin. "È un ragazzo sensibile ma in questo momento è in difficoltà. Di certo - ha sottolineato il tecnico portoghese - sono più preoccupato di chi può andar via rispetto a chi potrà venire".

Altro problema riguardo Mario Suarez, il colpo di mercato più importante del club viola. Il centrocampista spagnolo è al centro di un giallo, nel senso che essendo stato espulso in una gara di Coppa del Re con la maglia dell'Atletico Madrid, secondo la Fifa e i legali della Fiorentina il giocatore dovrebbe scontare il turno di squalifica in Coppa Italia, secondo la Federcalcio (così ha fatto sapere la società viola) Suarez dovrebbe scontare la sanzione in campionato, quindi contro il Milan. La Fiorentina ha chiesto alla Federcalcio di ricevere una nota ufficiale in merito prima ovviamente del match, la Fiorentina non vuole rischiare di perdere a tavolino col Milan nè il giocatore per un lungo stop disciplinare. Al contempo, chiede chiarezza.

"La difficoltà - spiega Sousa - è che il mercato non è ancora chiuso. Il fuoco della partita non è facile averlo. Quando mancano sicurezze si creano difficoltà. Abbiamo la consapevolezza che con i giocatori disponibili possiamo dare il massimo e cercheremo di darlo, senza limiti, insieme ai nostri tifosi" 

Poi un commento sul mercato: "Io direi che le squadre di prima fascia hanno investito tantissimo, hanno preso quasi tutti quelli che volevano. Noi e le altre cerchiamo di ridurre questo gap e credo tantissimo nel fatto che faremo il nostro meglio per ridurlo. Non abbiamo bisogno dei soldi, il nostro miglior acquisto sono i nostri tifosi, che sono amore, passione, spinta, voglia di vincere e di aiutarci".

E infine, riguardo al debutto contro il Milan dell'ex Sinisa Mihajlovic: "Il Milan ha investito tantissimo, ha una grande cultura della vittoria, giocatori importanti, giovani, con elementi di qualità, aggressivi. Sarà una sfida bellissima con tantissime emozioni.Mihajlovic ha sempre avute squadre organizzate, aggressive, che fanno un gioco propositivo, di qualita'. Speriamo che gli episodi di domenica ci siano tutti favorevoli. Ho i miei principi in testa, abbiamo un piano strategico per questa partita, i principi base nei momenti di gioco sono più o meno gli stessi. Abbiamo una base ma l'obiettivo è sempre solo uno: vincere".

La Nazione on line seguirà la partita Fiorentina-Milan con la consueta diretta Twitter (hashtag #fiorentinanazione) a cura di Roberto Davide Papini @Robydpap e Alessandro Antico @AnticoLaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro