Fiorentina-Milan 2-0: viola super, Sousa vince all'esordio / AUDIO

Splendido debutto della squadra viola che stende i rossoneri (in dieci per più di un tempo) con Alonso e Ilicic. Ottimo Kalinic / LE PAGELLE / SOUSA: "INTENSITA' E CORAGGIO" / IL COMMENTO AUDIO /

Fiorentina-Milan: esultanza viola dopo il gol di Alonso (Germogli)

Fiorentina-Milan: esultanza viola dopo il gol di Alonso (Germogli)

Firenze, 23 agosto 2015 - Paulo Sousa buona la prima. La Fiorentina allenata dal portoghese fa il suo esordio in campionato battendo con merito il Milan e accende l'entusiasmo dei tifosi. Ottima gara del collettivo, brillano in particolare alcuni singoli: molto bene Kalinic (nonostante sbagli un gol facile), difesa attenta, Ilicic mattatore, Borja Valero vicino ai suoi livelli migliori, Alonso inesauribile, bene Badelj.

Male i rossoneri: è vero che giocano in dieci dal 38' del primo tempo (ineccepibile l'espulsione di Ely), ma in pratica non tirano mai in porta, premono, pressano, corrono, ma senza essere concreti.

Paulo Sousa, a sorpresa, manda Joaquin in tribuna (ufficialmente per un problema all'adduttore, ma potrebbe invece essere un altro indizio verso una sua cessione al Betis), Suarez e Astori in panchina. La serata è splendida, lo stadio mostra un bel colpo d'occhio (33mila spettatori) e il tifo è entusiasta su entrambi i fronti. Dalla Curva Fiesole partono cori e fischi contro il tecnico rossonero Sinisa Mihajlovic e contro Montolivo: due ex davvero poco amati dal pubblico di Firenze. Particolarmente feroce il coro del secondo tempo: "Montolivo dov'è?", rivolto al centrocampista malinconicamente in panchina.

Le due squadre partono subito forte: i viola con molta intensità, pressing e contropiede, il Milan pressa molto a sua volta, ma le sue azioni sono più manovrate e un po' più macchinose di quelle della Fiorentina. I viola sono più concreti ed efficaci.

Non c'è certo tempo per annoiarsi: al 5' Ilicic a porta quasi vuota, su contropiede, cerca di beffare Diego Lopez da lontano, ma il portiere rossonero si salva in extremis. Al 6' colpo di testa di Tomovic,para ancora Lopez. Al 9' Ely stende Kalinic, un fallo che peserà sulla partita e un'azione in cui il centravanti croato della Fiorentina si mostra subito efficace. 

Intorno al quarto d'ora si vede il Milan: al 14' Tomovic salva su Bonaventura lanciato a rete grazie a un rimpallo; al 15' errore di Alonso, ma Bacca (per fortuna dei viola) tira alto. (SEGUE DOPO L'AUDIO)

Al 19' occasionissima viola, con Ilicic che lancia splendidamente Kalinic e il croato in fuga si presenta solo davanti a Lopez, ma spreca,  facendosi parare il tiro. Al 29' occasionissima anche per il Milan: Bonaventura di testa, tutto solo (difesa viola colpevole) schiaccia troppi il pallone e sbaglia un gol facile.

Al 38' i viola in vantaggio: l'inarrestabile Kalinic viene steso ancora da Ely, secondo giallo ed espulsione. Sulla punizione seguente Alonso fa un capolavoro con un gran gol all'incrocio dei pali. Con il Milan in dieci i viola cercano il raddoppio e ci vanno vicini nel finale grazie a Kalinic che lancia Gilberto, il brasiliano crossa, Lopez buca la palla e Zapata manda in angolo rischiando l'autogol. 

Il primo tempo finisce con il pubblico viola in piedi ad applaudire.

Nella  ripresa il Milan si butta in avanti a testa bassa, ma i viola hanno la palla del raddoppio all'8' con Ilicic che sbaglia un gol facile facile solo davanti al portiere, tirando di destro e facendosi parare il tiro. Lo sloveno, però, si fa perdonare all'11': entra in area, affronta Romagnoli che lo stende: rigore per i viola. Ilicic dal dischetto è implacabile e realizza il 2-0. 

Il Milan ci prova, ma a dire il vero è difficile fare gol senza tirare praticamente mai nello specchio della porta. Sousa mette Suarez per puntellare il centrocampo, togliendo Ilicic (applauditissimo). I viola controllano con facilità, il Milan sparisce e si finisce con la squadra di Paulo Sousa che fa il "torello" tra gli olé del pubblico. Esordio migliore Sousa non poteva sognarlo.

Il tabellino

Fiorentina 2

Milan 0

FIORENTINA (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Roncaglia (14' st Astori), Alonso; Badelj, Borja Valero; Gilberto, Ilicic (22' st Suarez), Bernardeschi (35' st Mati Fernandez); Kalinic. All. Sousa

MILAN (4-3-1-2): Diego Lopez; De Sciglio, Ely, Romagnoli, Antonelli; Bertolacci (24' st Nocerino), De Jong, Bonaventura; Honda (38' st Zapata); Bacca (32' st Cerci), Luiz Adriano. All. Mihajlovic  

Arbitro: Valeri di Roma

Marcatori: 38' pt Alonso; 11' st Ilicic

Note: espulso Ely; ammoniti Ely, Roncaglia, Ilicic, Romagnoli

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro